Enna. Manovra di assestamento bilancio, risultato ampiamente soddisfacente

gargaglione paoloEnna. “Si è chiusa una lunga maratona in cui amministrazione e consiglio comunale sono stati fortemente impegnati, per la definizione della manovra di assestamento al bilancio 2016.
A conclusione dei lavori delle diverse commissioni consiliari coinvolte e del consiglio comunale, il risultato ottenuto è ampiamente soddisfacente.
La variazione di bilancio appena approvata dal consiglio comunale, destina le maggiori risorse finanziarie lungo tre direttrici sociale, investimenti e festività natalizie.
Relativamente alle fasce più disagiate della nostra collettività, si prevede il cofinanziamento del progetto UNRRA, promosso dal Ministero dell’Interno, e che prevede la ristrutturazione dell’immobile comunale sito in Via Paolo lo Manto, da destinare ad un centro di prima accoglienza per i soggetti senza una fissa dimora (es. sfrattati). Per i soggetti portatori di handicap è previsto l’acquisto di un nuovo pulmino, due particolari altalene, da allocare nelle bambinopoli preesistenti di Enna Alta ed Enna Bassa ed un dispositivo da utilizzare nella piscina coperta.
Inoltre, abbiamo stanziato delle somme per l’adeguamento dell’impianto elettrico dei locali di Enna Bassa, precisamente nel piano terra dello stabile in cui si trova il comando dei VV.UU. e dove verrà trasferito l’assessorato Politiche Sociali.
In relazione agli investimenti le voci di bilancio che sono stati impinguati, riguardano i settori dei lavori pubblici ed urbanistica.
A tal proposito, particolare attenzione è stata prestata alla manutenzione della rete stradale urbana, alla pubblica illuminazione, alla pulizia delle caditoie, al completamento dei lavori del Belvedere, alla realizzazione di una rotonda in via Civiltà del Lavoro, al restyling delle pensiline delle fermate degli autobus ed all’acquisto di un porter per il trasporto degli sfalci da potature ed il recupero.
Infine, la manovra contiene il recupero e l’accensione di due mutui per la ristrutturazione e riqualificazione di due importanti impianti sportivi, ovvero la palestra della scuola Francesco Paolo Neglia ed il campo sportivo di Pergusa”.


Comunicato stampa di: Paolo Gargaglione (Componente commissione bilancio Comune di Enna)