Enna: “Musica Ribelle” è il nuovo percorso formativo a cura della Scuola Aleteia

La musicoterapia approda a Enna. Nell’ombelico della Sicilia, la Scuola Aleteia, da più di un ventennio attiva a Enna e Catania, avvia un nuovo percorso formativo denominato Musica Ribelle. Dal prossimo anno,nella Scuola di specializzazione in Psicoterapia Cognitiva fondata e diretta dal professore Tullio Scrimali, saranno avviati due differenti percorsi: un corso triennale equivalente a una laurea breve e un master biennale, un percorso per chi ha già conseguito titoli universitari. La scuola di Musicoterapia, a Enna alta in zona Monte, gode di aule luminose, di un auditorium multimediale provvisto di strumenti musicali. Le lezioni si svolgeranno un week end al mese e sono previste attività di tirocinio in strutture convenzionate. Iscrizione entro il 31 dicembre, chi presenterà domanda entro il 23 dicembre avrà lo sconto del 10 per cento.
“La musicoterapia è una disciplina emergente molto diffusa a livello internazionale e in Italia – spiega il professor Scrimali. Il musicoterapista abilitato è una figura professionale richiesta nell’ambito delle strutture sanitarie, socio-sanitarie, assistenziali e scolastiche, sia pubbliche che private. In questo ambito, infatti, c’è una forte richiesta di formazione. La nostra idea – aggiunge Scrimali – è la realizzazione, nel tempo, di un polo di musica tout court. L’Aleteia si candida a divenire un veicolo di promozione del linguaggio musicale come linguaggio per il benessere”.
In molti anni di pratica clinica e insegnamento di Psicologia Clinica, Psicoterapia e Musicoterapia, all’Università di Catania, Scrimali ha sviluppato un modello cognitivo da applicare appunto come intervento terapeutico e riabilitativo che vede il processo musicale integrarsi nel trattamento del paziente afflitto da disagio psichico. Un percorso musicoterapico favorisce la comunicazione, la relazione, l’apprendimento, la motricità, l’organizzazione e altri obiettivi terapeutici al fine di migliorare le condizioni fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive dei pazienti
Ecco in sintesi le caratteristiche dei due corsi di studio.
Corso triennale abilitante in Musicoterapia– diretto da Ferdinando Suvini(Vicepresidente European Music Terapy Confederatione docente nei Conservatori di Ferrara e L’ Aquila)
Il corso triennale in Musicoterapia della Scuola Musica Ribelle ALETEIA soddisfa i criteri richiesti da AIM, l’associazione italiana dei professionisti della musicoterapia. Quindi consente l’ammissione all’esame per iscriversi al Registro dei professionisti della Musicoterapia. Il musicoterapista è un professionista disciplinato dalla legge 14 gennaio 2013 n. 4: Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini e collegi. Nell’ottobre 2015 è stata pubblicata la Norma UNI 11592 sulle Artiterapie. Tale Norma è stata sviluppata e definita in accordo con il “Quadro europeo delle qualifiche” e prevede un inquadramento al livello 6 che corrisponde a una laurea accademica triennale.
Master biennale in tecniche musicoterapiche – diretto da Tullio Scrimali
Titolo per operatori già in possesso di un diploma di laurea triennale o magistrale, preferibilmente in Scienze e Tecniche Psicologiche, Psicologia, Medicina e Chirurgia, Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, Scienze della Formazione. Il superamento dell’esame finale del Master, previsto al termine del secondo anno, consentirà di conseguire il titolo di esperto in Tecniche Musicoterapiche o Musicoterapeuta. Si costituisce, in tal modo, un profilo professionale specifico, fornito di competenze specialistiche afferenti le aree musicale, medica, psicologica, riabilitativa, pedagogica e del counselling, in grado di applicare processi integrati di intervento all’interno di équipe multidisciplinari.
La Scuola Aleteia, riconosciuta dal Miur nel 2001, è sede di attività internazionali di formazione, anche nel quadro del programma Europeo Leonardo da Vinci. Collocata a Enna alta, con un parcheggio pubblico antistante, è facilmente raggiungibile con mezzi pubblici e privati Aleteia azzera le distanze e propone ai suoi corsisti anche una comoda e attrezzata foresteria, Casa Aleteia. Nei suoi locali, nei pressi della Scuola, è possibile pernottare, utilizzare la cucina ben accessoriata ma soprattutto socializzare tra colleghi e creare momenti d’incontro e riflessioni negli spazi comuni e provvista di WiFi.
Per info:
www.musicaribellealeteia.it- email:aleteia.info@libero.it
oppure contattare lo 095 -7127747