Al via la stagione agonistica dell’ASD La Fenice Enna

Inizia bene la stagione della Fenice Nuoto di Enna, alle prime 2 uscite stagionali la squadra guidata dall’allenatore Alessandro Addamo riscuote successi in giro per la Sicilia.
Alla prima tappa del campionato Regionale di Nuoto MSP svolta a Trapani il 20 Novembre la squadra di Enna ha portato 18 atleti, conquistando 29 podi di cui 3 in staffetta e raggiungendo il secondo posto in classifica regionale.
Alla seconda uscita stagionale a Menfi (AG) l’11 Dicembre 2016, la squadra ha conquistato 34 podi di cui 5 in staffetta con 19 atleti tenendo saldo il secondo posto in classifica generale.
Ottimi anche i riscontri cronometrici per tutti gli atleti della squadra, in evidenza le prestazioni di: Oriana Butto nei 100 misti esordienti B (1’26’’59) e nei 100 Stile libero (1’22’47); di Asia Cristaldi nei 50 Stile Es. B (37’’9) e 50 Rana es.B (49’’1); di Angelo Mangione nei 100 Stile Es.B (1’17’’8) nei 50 Stile Es.B (33’’9); Di Buttò Marida nei 100 Stile libero Es.A (1’13’’59); di Martina Di Blanca nei 50 Stile Ragazzi (34’’8); Nicolò Rupealta nei 100 Stile Ragazzi (1’15’’2); Andrea Giunta nei 100 Dorso Ragazzi (1’11’’2) nei 100 misti Ragazzi (1’13’’1); Di Cremona Rosario nei 100 Stile Assoluti (1’11’9’) e nei 100 Dorso Assoluti (1’23’5).
Buone prestazioni anche da parte degli altri atleti, alcuni di loro inseriti da questa stagione nella squadra, che dimostrano una grande crescita frutto dell’impegno in allenamento, conquistando diverse medaglie individuali e in staffetta. Fra questi Marrano Francesco, Giunta Angelo, Lao Alessandra, Sebeto Eleonora, Lo Gioco Gaia, Licciardo Azzurra, Mazzaglia Amalia, Mazzaglia Danilo, Maria Pia Muzzicato.
Infine grande soddisfazione nei podi, fra cui 3 primi posti, conquistati da Marika Cristaldi che a soli 6 anni già si mette in luce in una categoria dove affronta avversarie più grandi di lei. Entusiasmo da parte della società che quest’anno sta investendo tantissimo sui talenti della squadra e sopratutto sulla crescita collettiva di un gruppo sempre più numeroso e sempre più di qualità, un’investimento frutto di un lavoro collettivo e di fiducia nel progetto tecnico iniziato solo 2 anni fa e che già sta dando i suoi risultati. L’allenatore FIN e tecnico federale Alessandro Addamo ha dichiarato: ‘’ Ottime le prime uscite stagionale, sono state due gare non preparate, ma considerate di passaggio per la preparazione di tutti gli atleti, sia per gli agonisti che adesso iniziano la stagione con la Federazione Italiana Nuoto (FIN) e che culmineranno la loro preparazione di metà anno con i campionati Regionali di Categoria, sia per tutti i nuovi e piccoli atleti che ambiscono a una preparazione totale che non deve essere mai condizionata della singola gara. Al di la delle medaglie e delle prestazioni, sono orgoglioso dello spirito di squadra che caratterizza ogni nostra uscita, tutti gli atleti hanno sostenuto instancabili a grande voce i compagni in acqua e non sono venuti meno i genitori che sulle tribune nonostante le ore piccole per coprire le lunghe distanze hanno incoraggiato ed esultato per le nostre vittorie.’’
Prossimi appuntamenti di Dicembre saranno quelli della Federazione Italiana Nuoto con La Christmas Cup di Palermo del 17/18 Dicembre e di Gennaio con il settore Propaganda.