Enna, presentato “Sorry” primo romanzo di Salvatore Chiello

Presentato alla Biblioteca Comunale di Enna, martedì 20 dicembre, il primo romanzo di Salvatore Chiello, flavese di nascita, figura storica dell’ambiente culturale della nostra città, dove vive dal 1971.

“Sorry” il titolo del romanzo, edito da Euno Editrice. Intorno a esso hanno dialogato, nella sala gremita di un pubblico attento, l’autore e Consuelo Cantaro che ha evidenziato le caratteristiche salienti del testo. Una famiglia siciliana, attraversata da quel male oscuro che sembra innervare la storia del mondo: il Potere. Personaggi che in un modo o nell’altro lo esercitano, in bilico tra spregiudicatezza e conformismo, a volte tra saggezza e follia, colti in un intreccio che si dipana attraverso rimandi continui tra passato e presente, tra parole dette e parole scritte, documenti, lettere, diari, e riflessioni atemporali. Una storia, centrata su quattro donne, in cui le contraddizioni non si sciolgono, in cui il vero si mescola col falso, l’accaduto con l’immaginario, mentre ciascun personaggio cerca il suo “autore”, il suo posto, il suo senso.

I brani letti da Patrizia Fazzi e Cinzia Farina, hanno reso il senso di un racconto “mediterraneo” che sfugge alle caratteristiche del romanzo storico e della narrazione verista per farsi racconto di traiettorie esistenziali, condotto su un impalpabile supporto filosofico.