Ritardi, rinvii e critiche all’Amministrazione: storia del Consiglio comunale di Enna

Tra il ritardo di più di un’ora rispetto a quanto previsto nella convocazione e il tempo medio impiegato per discutere un punto all’ordine del giorno, il consiglio comunale ha esaminato solo alcuni degli atti ispettivi in programma.

Le critiche all’operato dell’amministrazione, anche in questo Consiglio comunale del 24 gennaio, sono alla base delle mozioni ed interrogazioni presentate che, a volte, riprendono atti ispettivi già presentati, come la mozione del PD sul servizio di pubblica illuminazione (che versa sempre in condizioni disastrate) e l’interrogazione sulla promozione dell’offerta turistica del M5S (che continua a presentare diverse lacune).
In entrambi i casi, la Giunta Dipietro era già stata interrogata, ma nulla è cambiato dalle precedenti richieste.

Ma ancor prima di iniziare la discussione dei punti all’OdG, il consigliere Tremoglie, come già annunciato, ha provocatoriamente ritirato la mozione presentata più di un anno fa, che voleva Enna “Città culturale, congressuale, universitaria”, proprio per ribadire che in tutto questo tempo l’Amministrazione comunale non ha posto in essere alcuna azione volta ad attuarla, nonostante il consenso unanime del Consiglio.

La mozione sulla gestione cimiteriale è stata, addirittura, un vero e proprio scontro tra i consiglieri Pd e l’assessore Contino, i quali hanno fornito una visione della situazione per certi versi diametralmente opposta, non consentendo a chi non fosse già a conoscenza delle precedenti attività consiliari e di giunta, di farsi un quadro esatto della questione.
L’assessore e i gruppi a sostegno dell’amministrazione questa volta non hanno voluto passare sopra alle accuse di mancato operato da parte della stessa, ma la mozione è comunque passata con il voto favorevole dei consiglieri del PD.

Il prossimo Consiglio sarà convocato il 30 gennaio, per l’approvazione dello Statuto della costituenda Società a totale partecipazione comunale per l’affidamento dei servizi di Igiene urbana e del relativo Contratto di Servizio.