Emergenza neve: a Troina arriva l’esercito

Troina – È atteso nelle prossime ore da Palermo l’arrivo di un primo nucleo del Genio Militare dell’Esercito Italiano, per dare man forte alla problematica situazione di isolamento in cui si trova la città dopo le abbandonanti nevicate che senza tregua si sono riversate per giorni.
Accolta la richiesta di intervento straordinario avanzata dal sindaco Fabio Venezia, sabato 7 gennaio scorso, tramite la Prefettura di Enna, proprio per far fronte all’emergenza difficile da gestire e arginare.
I militari giungeranno per fare una ricognizione del centro storico e delle campagne, soccorre anziani, malati e disabili e gli animali delle aziende agricole isolate, che rischiano di morire per assideramento e mancanza di cibo.
Dopo aver fatto il punto della situazione, si procederà alla valutazione e programmazione delle tipologie di intervento e di soccorso da attuare.
Attesi rinforzi per la giornata di domani martedì 10 gennaio.
“La situazione è molto difficile – spiega il primo cittadino – e da soli, purtroppo, non ce la possiamo fare. Stiamo facendo il possibile, ma le richieste di aiuto sono tante e non siamo in grado di fronteggiarle tutte e con i mezzi adeguati”.

Si continua a lavorare ininterrottamente per cercare di fronteggiare l’emergenza viabilità e liberare le zone isolate del centro storico e degli altri quartieri della città ancora sommersi dalla copiosa nevicata dei giorni scorsi.
Oltre mille chiamate di soccorso sono giunte al Centro Operativo della Protezione Civile dove il personale comunale e i volontari, coordinati dal responsabile della funzione di supporto Alessandro Nasca, sono attivi h24 da ben 3 giorni.
Sin dalle prime luci dell’alba di stamane Protezione Civile e Vigili del Fuoco, con l’ausilio di un gatto delle nevi, 6 mezzi spalaneve e 2 spargisale, sono operativi per soccorrere anziani e malati e diverse famiglie rimaste bloccate nelle contrade di campagne.
Numerose operazioni di pronto intervento, con precedenza assoluta, sono state effettuate per consegnare a domicilio medicine e alimenti e garantire i beni di prima necessità agli anziani, ai malati e ai disabili.
Riaperte al transito le due Strade Statali 575 e 120, la Strada Provinciale 34, mentre in queste ore si sta cercando di sgomberare l’ex strada di bonifica Troina – Sparacollo, dove si trovano numerose aziende agricole, il cui bestiame rischia di morire per l’assenza di cibo.
Linee telefoniche mobili in tilt e assenza di acqua in molte zone dell’abitato per le condutture idriche ghiacciate dalle rigide temperature.
“Abbiamo molte difficoltà per la troppa neve – spiega il sindaco Fabio Venezia – e siamo ancora in piena emergenza. Raccomandiamo a tutti i nostri concittadini la massima cautela, anche in considerazione delle nuove nevicate previste per le prossime ore, seppur di lieve entità. Evitate di uscire e di chiamare i soccorsi se non per motivazioni veramente urgenti e gravi”.