Enna. 2° anniversario dedicazione della Chiesa del SS. Salvatore

Ricorre martedì 17 gennaio il secondo anniversario delle dedicazione della Chiesa del SS. Salvatore in Enna.

L’antica chiesa, che sorge su uno dei primi insediamenti dei monaci basiliani ad Enna, ospita da oltre 750 anni la più antica confraternita della città.

L’anniversario della dedicazione della chiesa è un’occasione preziosa per la comunità dei fedeli. Tutta la comunità è chiamata a riflettere sulla comune vocazione ad essere membra vive del Corpo Mistico.

La parrocchia Maria SS della Visitazione e la confraternita collegio del SS. Salvatore si sono attivati per vivere al meglio tale evento.

Il programma liturgico prevede:

giorno 16 gennaio (vigilia della dedicazione) alle ore 19:00,una veglia di preghiera animata dai confrati e presieduta dal vicario parrocchiale don Giuseppe Rugolo;

giorno 17 gennaio (giorno della dedicazione) alle ore 19:00, la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal parroco e vicario foraneo mons. Francesco Petralia.

Il tema che è stato scelto per la meditazione è: “Essere Chiesa”, lasciamoci guidare nella nostra riflessione dalle parole di Tonino Bello:

Amate la vita, perché lì è perfetta letizia: non tanto nell’essere amati ma nell’amare. Ricordate che non essere amati non è una tragedia; è il non amare la tragedia. E perfetta letizia sta nel servire, non nell’essere serviti. Questa è la “sapienza”: da “sapere”, sapore, gusto, sale. Questo è il sale della vita: amare!

Riprendiamo allora dal servizio: solo se avremo servito potremo parlare e saremo creduti. L’unica porta che ci introduce oggi nella casa della credibilità è la porta del servizio.

 

Buona riflessione

 

Don Giuseppe Rugolo


foto by Gaetano Di Venti