Lilt Enna: sport testimonial della prevenzione e della ricerca

Lo sport testimonial della prevenzione e della ricerca. È quanto sta succedendo ad Enna grazie all’iniziativa della Lilt (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori) che ha promosso la creazione di un calendario che ha coinvolto il mondo dello sport provinciale. Testimonial del calendario è il campione di judo Salvatore Palillo ma a dire sì sono stati anche Ennese, Fishing Club (pesca sportiva), Pro Sport 85 (Atletica Leggera), Atletica Enna, Enna Calcio, Libertas Consolini, Pallamano Haenna, Kentron Enna, Arianna Sacco (Sci Nautico), Leonfortese ed Aquile Enna di rugby.
Milko Pavone, presidente provinciale della Lilt, sottolinea che «l’iniziativa ha un forte valore sociale perchè con il ricavato si sosterranno numerosi ambulatori con un ruolo nel campo della prevenzione». In tal senso Pavone parla dell’importante convenzione co l’Asp «per tutte le attività di prevezione perchè tra le altre cose forniremo i dati che sono importanti per la ricerca». Accanto a lui il medico oncologo Rosalia Carroccio la quale sostiene l’attenzione verso il binomio sport-salute oltre che un corretto stile di vita.
A favorire la realizzazione del calendario il supporto del Coni con il delegato provinciale Roberto Pregadio che si è detto orgoglioso per essere stato coinvolto in questo progetto così come Palillo si è detto onorato «per essere stato scelto come testimonial, è una grande responsabilità e da uomo di sport non posso che esserne felice».
Il calendario è stato realizzato in mille copie, sarà distribuito con una donazione minima di 10 euro.