Piazza Armerina il sindaco emette ordinanza chiusura scuole per neve, poco prima del suono della campanella. Forte irritazione di alunni e genitori. Chiuse anche ad Aidone e Troina

Il sindaco di Piazza Armerina Filippo Miroddi firma stamane l’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, poco prima del suono della campanella, quando molti studenti pendolari e insegnanti provenienti da vari comuni della Provincia e anche da fuori, erano già in viaggio. Forte irritazione sui social network da parte di genitori, alunni e insegnanti per la “tempestività”dimostrata dal sindaco nell’adozione del provvedimento. Alunni e insegnanti pendolari infatti, sono dovuti arrivare a Piazza Armerina con molte difficoltà per le strade ghiacciate e tornare indietro perché hanno trovato le porte delle scuole sbarrate. In particolare i pullman in partenza da Valguarnera hanno dovuto percorrere la 117 bis dalla zona Ronza in poi a passo d’uomo a causa del manto stradale ghiacciato e non potendo tornare indietro, perché impossibile girare, sono dovuti prima arrivare a Piazza Armerina per rimettersi di nuovo in marcia verso il Comune di provenienza. Molti genitori, gli stessi alunni e i professori lamentano la tardività con cui è stata presa la decisione e invitano il sindaco Miroddi, qualora si dovesse ripresentare la stessa situazione, ad avere maggiore cautela, pensandoci la sera precedente, considerato, tra l’altro, che le condizioni avverse su Piazza Armerina e zone limitrofe, erano già ampiamente previste da qualche giorno.

Le scuole di Piazza Armerina resteranno chiuse sino a nuova ordinanza, che terrà conto del nuovo bollettino che sarà diramato dal Dipartimento regionale di Protezione civile (n.d.r.: ore 21)

Anche i Comuni di Aidone e Troina hanno emesso ordinanza di chiusura scuole.

Rino Caltagirone