L’Associazione Cuochi Ennesi al Caseus Siciliae, V° edizione Trinacria d’oro

L’associazione Cuochi Ennesi in questo fine settimana è stata protagonista di uno show cooking in occasione del concorso Trinacria D’oro 2017 gennaio presso l’Hotel Federico II di Enna .
In occasione dell’ evento il Presidente dell’Associazione Carmelo Barberi e gli chef Paolo Lo Monaco, Giuseppe Porpora, Manuel Restivo, il giovane allievo Andrea Ruszel e i giovani allievi dell’Istituto Alberghiero Federico II di Enna sono stati impegnati nel taglio dei vari formaggi destinati ai vari percorsi degustativi e nella presentazione di piatti gourmet a base di prodotti tipici del territorio e di stagione.

Si è voluto sottolineare la tipicità dei prodotti del territorio , come la fava larga di Leonforte, il pane a base di grani antichi come il Simeto, alla cicerchia, alle carni come l’agnello da latte, la carne di cinghiale, ai formaggi tipici del territorio siciliano.
Nel concorso Trinacria d’Oro giunto alla V° edizione l’Associazione Cuochi di Enna è stata protagonista nella interpretazione di piatti a base di formaggi tipici del territorio come il Pecorino Siciliano, la Vastedda del Belice, la ricotta di latte ovino, il Ragusano.

Le ricette hanno visto l’utilizzo di materie prime povere come le uova, la carne di agnello, la pancia del maiale, le guance di maiale, fichi secchi, zucca gialla, erbe spontanee che hanno avuto come unico denominatore l’utilizzo dei diversi formaggi siciliani nelle diverse preparazioni che sapientemente lavorate hanno suscitato l’interesse dei commensali.
Il presidente dell’Associazione Carmelo Barberi ringrazia la sezione ONAF Sicilia per la collaborazione, ma si vuole porre l’attenzione sull’importanza di conoscere la varietà degli ingredienti di stagione della nostra terra mettendo in risalto le qualità organolettiche e nutritive degli stessi.

Giuseppe Innuso