Associazione Cuochi Ennesi: 1° Concorso “Il Territorio ennese a tavola”

Giorno 20 gennaio l’Associazione Cuochi Ennesi nei locali dell’Hotel Villa Giulia di Pergusa, ha organizzato un concorso gastronomico per gli allievi dell’Istituto Federico II di Enna. I giovani allievi si sono cimentati nella preparazione di piatti a base di prodotti tipici del territorio. Il presidente dell’Associazione Carmelo Barberi ha voluto sottolineare che attraverso dedizione e umiltà si possono raggiungere grandi risultati. Nel corso della gara gli allievi hanno mostrato una buona propensione verso la cucina con l’utilizzo di carni nostrane, erbe spontanee e ortaggi di stagione. Gli allievi : Alberti Selenia, Pelleriti Cristian,Andrea Rutscel,Spalletta Moreno,Pavano Rosario,Miritello Marco, Diana Gabriele, accompagnati dal docente Giuseppe Bono hanno cucinato dinanzi la giuria composta dagli Chef, Paolo Lo Monaco, Vincenzo Mancia e Giovanni Messina, i quali si sono complimentati con gli allievi precisando solo alcune imperfezioni.

Il concorso si è concluso con la seguente classifica 1° Rosario Pavano, 2°Diana Gabriele, 3°Andrea Rutscel. Quest’ultimo ha totalizzato il miglior punteggio da un punto di vista professionale e sarà proprio lui che rappresenterà l’Istituto Federico II di Enna nel corso della selezione regionale organizzato dalla Federazione Italiana Cuochi e Unione Regionale che si terrà a Piazza Armerina il 30 gennaio.

Ancora una volta l’Associazione Cuochi Ennesi mostra una forte interesse per quello che è la formazione dei giovani allievi.

Giuseppe Innuso