Piano regolatore comune Enna pronto per definitiva adozione del consiglio

Il percorso del Piano regolatore generale del comune di Enna è pronto a riprendere il suo percorso per la definitiva adozione da parte del consiglio comunale. A sbloccare lo stato di empasse è stato il segretario generale del comune, Santi Alligo, il quale ha fatto chiarezza sui casi di incompatibilità che fino ad ora avevano bloccato l’analisi del Prg nelle commissioni consiliari dopo che nei mesi scorsi lo strumento urbanistico era stato presentato dai tecnici dello studio Urbani ai consiglieri comunali. Sei mesi dopo l’insediamento dell’attuale giunta il Prg fu depositato ed ora attende da circa un anno che possa andare avanti nel suo iter.
E così dopo l’intervento del segretario comunale si incontreranno oggi il presidente del Consiglio comunale, Ezio De Rose, e l’assessore Giovanni Contino per stilare il calendario di incontri propedeutici all’analisi del Piano regolatore. L’intenzione è infatti quella di organizzare prima un incontro con gli ordini professionali e successivamente con le associazioni di categoria.
«Abbiamo ritenuto di ascoltare le loro considerazioni sul Prg depositato perchè possono certamente arrivare considerazioni interessanti» spiega Contino salutando con favore il chiarimento da parte del segretario Alligo, un parere che era stato chiesto anche al precedente segretario comunale senza tuttavia ottenere nessuna risposta utile ad interrompere il blocco dei lavori.
L’assessore con delega alla Pianificazione urbana e territoriale ha inoltre anticipato la volontà di aprire un confronto con la città: «Al più presto apriremo nella sede del Comune uno sportello informativo sul Prg in modo che tutti i cittadini interessati possano conoscere il Prg e presentare eventuali osservazioni» dice Giovanni Contino che ritiene questo un atto di trasparenza.
«Per troppo tempo (più di 20 anni ndr) questa città ha atteso l’adozione del Piano regolatore generale ed ora credo che siamo giunti alla fase decisiva» ha infine concluso Contino.