Alunni del Federico II di Enna al Sigep di Rimini


Enna. Gli alunni della IV D settore Pasticceria dell’Federico II sono ritornati dalla XXXVIII edizione della SIGEP, salone internazionale e indiscussa fiera dedicata esclusivamente ad operatori professionali di tutto il mondo, nei settori della gelateria, pasticceria artigianale, panificazione, abbinati al mondo del caffè tenutosi a Rimini dal 21 al 25 gennaio.

Una rassegna straordinaria di tutte le anticipazioni, tendenze ed innovazioni delle 4 filiere. In esposizione dalle materie prime ed ingredienti, agli impianti e attrezzature, arredamento e servizi una vetrina europea del coffee & bakery. Accompagnati dai docenti Carmelo Barberi e Mario Dispinseri, hanno visitato i vari padiglioni dove gli allievi hanno potuto vedere tutte le novità nel settore della panificazione, dalla lavorazione del pane al carbone vegetale, della pizza, alle attrezzature di ultima generazione, dal lavaggio, la cottura, al sottovuoto, e varie impastatrici.

E’ stata questa l’occasione che ha fatto conoscere agli alunni e apprezzare la bravura e la professionalità dei diversi maestri di grande esperienza e di fama internazionale come Igino Massari, Ernest Kann, Roberto Rinaldini, Gino Fabbri, che presenti nei vari settori si sono esibiti, sotto gli sguardi attenti degli alunni.

Nel corso della fiera gli allievi sono stati spettatori di varie gare di pasticceria, presentazione di sculture in cioccolato, gelato, showcooking. Grande è stato l’entusiasmo riportato dagli allievi i quali hanno avuto modo di conoscere le diverse aziende che operano nel settore e nel mondo del lavoro. Questa attività ha permesso agli studenti di aumentare le proprie conoscenze e competenze professionali in previsione di un futuro inserimento nell’ambito ristorativo e lavorativo.

Giuseppe Innuso