Ad Enna presentazione libro: “Indios senza re. Conversazioni con gli zapatisti su autonomia e resistenza”

Lunedì 6 febbraio 2017 alle ore 17,30 presso la Biblioteca comunale di Enna sarà presentato il libro “Indios senza re. Conversazioni con gli zapatisti su autonomia e resistenza” di Orsetta Bellani, pubblicato dalla casa editrice La Fiaccola di Ragusa. Organizza l’associazione Zanni, in collaborazione con la Biblioteca comunale, e sarà presente l’autrice.
Il primo gennaio del 1994 i popoli indigeni della regione messicana del Chiapas hanno dato vita ad una rivolta, organizzati nel cosiddetto Esercito zapatista di liberazione nazionale (EZLN). Nel corso di questi 23 anni gli zapatisti del Chiapas hanno costruito quella che oggi è probabilmente l’esperienza più avanzata di democrazia al mondo. Il libro Indios senza re racconta, attraverso una serie di conversazioni con donne e uomini del Chiapas liberato, un percorso non privo di ostacoli, ma fermo nel voler realizzare una società più giusta e realmente democratica.
Orsetta Bellani, giornalista free lance, collabora con vari periodici e si occupa soprattutto di movimenti sociali e di diritti umani dell’America latina, dove vive da qualche anno, realizzando reportage e sostenendo i movimenti popolari, in particolare quello zapatista.