Il coworking associativo “Centro Atlantis” festeggia il suo primo anno di vita

È trascorso un anno dalla nascita dello spazio CGIL dedicato alle associazioni, una scommessa della Camera del Lavoro di Enna che ha raccolto l’approvazione dei tanti giovani e non solo che frequentano il Centro Atlantis – coworking associativo.

Un anno di laboratori, incontri ed iniziative che le associazioni hanno portato avanti, uno spazio per giovani partite IVA in cerca di un luogo in cui sviluppare i propri progetti e condividere idee.
Ma “Atlantis” è anche il luogo in cui ha visto la nascita una start up dell’era della comunicazione 2.0 e dei nuovi media, “Bedda Radio” che con le sue programmazioni e le dirette facebook ha avvicinato molti a conoscere ed apprezzare il mondo della web radio e della buona musica.

In un’epoca che vede un continuo impoverimento delle aree interne della Sicilia, sia dal punto di vista economico che di forze giovanili, sociali e culturali fin troppo spesso costrette a emigrare al Nord o all’estero, con una perdita in termini di capitale umano e investimenti notevole, il Centro Atlantis risulta essere uno dei pochi spazi nell’ennese dove la creatività e la partecipazione dei giovani trova cittadinanza.

Canalizzare le opportunità, offrire percorsi di apprendimento continuo e incentivare la cultura del “fare” e del “fare rete” diventa cruciale per rispondere ai fattori critici e per valorizzare i punti di forza del territorio.
La sfida per il futuro sarà quella di incrementare le attività che ad oggi offre il Centro Atlantis, dando valore alle competenze di coloro che hanno deciso di non rassegnarsi mettendo insieme le proprie forze.

In questo percorso, il contributo del Sindacato, in particolare della CGIL, insieme al mondo del terzo settore e dell’associazionismo giovanile diventa cruciale e di stimolo alle Istituzioni per definire programmi e misure che possano incentivare e rafforzare ulteriori e rinnovati modelli di rete e di condivisione.