Gagliano: secondo incontro-seminario sul bullismo

Gagliano. Si terrà martedì 7, alle ore 18 in aula consiliare, il secondo incontro-seminario sul bullismo, fortemente voluto e promosso dall’amministrazione comunale, per sensibilizzare giovani e adulti sul problema di cui sempre più bambini e ragazzi sono vittime, ma anche fautori. Il primo incontro del progetto “Bullismo? No, grazie!!!” si era tenuto nel mese scorso e aveva coinvolto i docenti e gli alunni delle scuole di Gagliano, dalla primaria alla secondaria di secondo grado, con vari momenti formativi che hanno impegnato un’intera giornata, grazie alla presenza di personale esperto in materia.

L’assessore alla pubblica istruzione, Caterina Cocuzza, e l’intera amministrazione hanno a cuore questa tematica, perché troppo spesso gli adolescenti,entranoinconsapevolmente in questo circuito e difficilmente riescono ad uscirne con le proprie forze. Per questo si è ritenuta fondamentale la diffusione della conoscenza, sia tra i giovani, che tra gli adulti, affinché questi ultimi possano cogliere eventuali segnali di disagio e sostenere chi non trova le parole per chiedere aiuto.

Al seminario interverranno degli esperti nel settore: il sociologo Francesco Pira, docente di comunicazione all’Università di Messina; la neuropsichiatra infantile, dott.ssa Maria Assunta Spinelli; il comandante della compagnia dei carabinieri di Nicosia, cap. Marco Montemagno; l’avvocato della Camera penale di Enna, Patrizia Di Mattia; e la dottoressa Teresa Manes, presidente dell’Associazione italiana prevenzione bullismo. Quest’ultima esperta in scienze criminologiche è l’autrice del libro: “Andrea, oltre il pantalone rosa”, con la prefazione di Maria Rita Parsi,dove la dottoressa Manes racconta la storia del figlio Andrea Spezzacatena che vittima del bullismo ha deciso di farla finita.

Il progetto si concluderà il 16 febbraio con un ultimo incontro ancora dedicato alle scuole.

Valentina La Ferrera