Associazione Cuochi Ennesi: 2 giorni tra gare e aggiornamento sul Cous cous e pesce azzurro


Presso l’Hotel Villa Romana di Piazza Armerina, l’Associazione Cuochi Ennesi, in collaborazione con Unione Regionale Cuochi Sicilia e la Federazione Italiana Cuochi, ha organizzato nelle giornate del 30 e 31 gennaio, una selezione di allievi delle scuole alberghiere settore cucina provenienti da tutta la regione, una per provincia, per partecipare al “Concorso Metro” come migliore allievo degli Istituti Alberghieri Siciliani. Il vincitore parteciperà poi alla gara nazionale nell’ambito del Campionato Italiano di cucina, che si terrà a Rimini dal 18 al 21 febbraio e ad un corso di aggiornamento per tutti i tesserati all’associazione cuochi della provincia di Enna.

Tutte le scuole partecipanti, una per ogni provincia, hanno effettuato una selezione interna, gli allievi selezionati si sono sfidati e tre sono stati i vincitori assoluti. Al 1° posto l’alberghiero “Ambrosini” di Favara, Agrigento, al 2° posto l’alberghiero “Pietro Piazza” di Palermo e al 3° posto l’alberghiero “Federico II “ di Enna. Hanno fatto gli onori di casa alla manifestazione oltre al presidente dei cuochi di Enna Carmelo Barberi, il prof. Giuseppe Bono, della Federazione Nazionale cuochi. Durante la seconda giornata il tema trattato è stato il pesce azzurro, visto in tutte le sue caratteristiche, accompagnato dal Cous cous alla trapanese realizzato per l’occasione dall’Associazione Cuochi di Trapani che ha spiegato le caratteristiche della semola per la lavorazione e il brodo di pesce per la cottura.

Il presidente dei cuochi regione Sicilia, Domenico Privitera, durante uno show cooking ha lavorato il pesce azzurro nelle diverse preparazioni sottolineando la peculiarità e l’importanza dello stesso, trasmettendo ai giovani allievi e ai professionisti l’importanza di conoscere e proporre nei ristoranti il pesce che offre il nostro mare Mediterraneo. Giuseppe Giuliano (pasticceria) e lo chef Fabio Potenzano (cucina calda e fredda) componenti della Nazionale Italiana Cuochi, hanno tenuto dei percorsi di preparazione per i cuochi siciliani sull’organizzazione e gestione di un piatto. Durante l’evento sono state discusse tutte le peculiarità delle attività sotto forma di gara o perfomance a partire dal tema del concorso, lo studio del piatto, la prova realizzata, il calcolo calorico, il calcolo della tempistica e infine la presentazione.

Il presidente dell’Associazione Carmelo Barberi e il vice presidente Carlo Mantegna ringraziano il Presidente regionale Domenico Privitera, il presidente di Trapani, Matteo Giurlanda e l’URCS per aver effettuato nella provincia ennese due eventi importanti. L’obiettivo di queste giornate di formazione è stato quello di trasmette a tutti i giovani allievi l’amore, la dedizione e la passione per il lavoro, la cultura della stagionalità di tutti i prodotti lanciando un invito agli allievi, agli operatori del settore ed ai consumatori di conoscere e apprezzare i prodotti della terra sicula.

Giuseppe Innuso