Troina, Pino Scorciapino presenta il libro: “Qualcosa di padre Campagna”

Troina. Presso la Cittadella dell’Oasi – “Sala Lazzati”, alle ore 17.30, la presentazione del libro “Qualcosa di padre Campagna” (Falco Editore) di Pino Scorciapino.

Il libro racconta di Padre Campagna, arciprete per lungo tempo della chiesa Madre Maria Santissima Assunta di Troina, scomparso nel 2002. Ritrae l’uomo, il sacerdote, la sua preparazione dottrinale e culturale, i pregi, i difetti e la sua santità. Padre Campagna fu un importante maestro e testimone di fede, per l’intera comunità troinese, con la sua condotta di vita sobria e rivolta verso gli altri; senza curarsi dei titoli e delle critiche.

L’evento sarà introdotto e moderato da Massimiliano Ragusa, presidente della Pro Loco di Troina; ed interverranno: Sandro Mauro, avvocato e componente segreteria nazionale “Progetto Policoro” della CEI; Silia Trovato, insegnante in pensione e Silvio Rotondo, sacerdote.

Per Pino Scorciapino, impiegato regionale e giornalista pubblicista, questo è l’ottavo libro; dopo: Troina 18 febbraio 1898 (Sicilgraf, 1974); Governi e parlamenti nella formazione della politica estera italiana (Editrice Cooperativa Libraria Catanese, 1982) scritto con Fulvio Attinà e Salvo Cutuli; Ancipa (CLT Distributrice, 1984); Conterranei miei (La Normanna Editrice, 2000); Conterranei miei Atto II° (Tipoedizioni, 2009); Due anni in Ottorighe (BookSprint Edizioni, 2012) e Le massime di Massimo (Gruppo Editoriale Albatros, 2013).