Arrivati i soldi per il campo in erba sintetica di Pergusa e la palestra della scuola Neglia

Enna. Incamerati dalle casse comunali i soldi del Credito sportivo per realizzare il campo in erba sintetica nell’impianto sportivo di Pergusa e la palestra della scuola “Neglia”. Si tratta di oltre un milione di euro che adesso il Comune dovrà gestire per far partire le due opere.
Gli uffici comunali insieme all’assessorato Lavori Pubblici ieri si sono messi al lavoro per avviare la nuova fase che segue alla presa in carico dei soldi e porta alla fase progettuale e, quindi, al bando.
Si è dunque compiuta la parte più delicata che era quella dell’assegnazione dei fondi e dell’incameramento degli stessi il che consente adesso di poter dire che i soldi per realizzare le due opere ci sono e sono nelle mani del Comune.
«È un fatto importante che ci permette di correre nella realizzazione dei due progetti» ha detto ieri l’assessore Gaetana Palermo accogliendo di buon grado la notizia sui fondi versati sul conto comunale.
Il prossimo passaggio, come detto, è quello del completamento della fase progettuale e del bando. Trattandosi di importi superiori ai 500 mila euro, ha spiegato l’assessore Palermo, si dovrà seguire una specifica procedura di bando ma la speranza è che si possano iniziare i lavori entro pochi mesi.
La parte più sostanziosa del finanziamento è stata riconosciuta all’impianto di Pergusa dove verranno investiti 921 mila euro per fare il fondo del campo in erba sintetica rimettendo così a nuovo un terreno di gioco che negli ultimi anni si è più avvicinato ad essere un campo minato. Nuovi fondi dovranno però essere trovati per l’illuminazione che resta pessima.
Con la messa a nuovo di questo impianto si cercherà di richiamare a Pergusa società di categorie professionistiche (per la preparazione estiva) con l’idea di crearvi intorno un polo sportivo.
Attesi da anni anche i lavori per la palestra della “Neglia” dove verranno investiti circa 146 mila euro.