Congresso Filca Cisl Agrigento Caltanissetta Enna, eletto Epifanio Riccobene

Sabato scorso si è svolto il 2° Congresso Filca Cisl Agrigento Caltanissetta Enna, è stato riconfermato Francesco Iudici alla guida della Segreteria, l’ennese Epifanio Riccobene è stato eletto dal nuovo Consiglio Generale Responsabile Territoriale della Provincia di Enna.
Epifanio Riccobene ha puntato l’indice sulla carenza di lavoro, infatti nel solo settore edile, in provincia di Enna, in questi anni si sono persi oltre 2000 posti di lavoro. Un settore quello dell’edilizia che malgrado sia uno dei fattori importanti dell’economia Provinciale continua a vivere uno stato di crisi pesante.
Ad essere maggiormente colpite dalla crisi infatti sono tante imprese edili che hanno chiuso i battenti.
Ormai da anni sul nostro territorio non ci sono appalti pubblici di una certa entità, l’economia è totalmente allo stallo.
Altri argomenti affrontati da Riccobene sono stati la problematica relativa alla viabilità del territorio provinciale e i ritardi nella realizzazione della nord-sud chiamata anche la strada dei due mari.
Occorre avviare investimenti capaci di aprire immediatamente i cantieri. C’è una povertà sempre più visibile e troppa gente vive una condizione di sopravvivenza sempre più stentata, continua l’emigrazione delle nuove generazioni e la desertificazione di paesi che sono a futuro rischio di estensione. L’obiettivo conclude Riccobene, della riorganizzazione della Cisl è vivere ed abitare il territorio da protagonisti per incidere in maniera più efficace sulle condizioni di vita e di lavoro dei nostri associati. Ai congressisti ha portato il saluto dell’amministrazione comunale di Enna, il consigliere Paolo Gargaglione. Il quale nel corso del suo intervento ha focalizzato l’attenzione sulla drammatica crisi del settore edilizio, che si è tradotta, in questi anni, in perdita di migliaia di posti di lavoro. Occorre, prosegue Gargaglione, che la burocrazia regionale, dia un forte e decisivo impulso agli investimenti previsti nel Patto per il Sud. Invece, per quanto riguarda, i fondi previsti nell’Agenda Urbana di Enna-Caltanissetta, auspico una fattiva sinergia tra le due amministrazioni, al fine di avere una visione comune di sviluppo economico e sociale e dare maggiore forza alle aree interne della nostra Regione.