Enna: nuovo furto ai danni dell’Inps e dell’istituto “Federico II”

Nuovo furto ai danni dell’Inps e dell’istituto alberghiero e professionale “Federico II” ed ancora una volta ad essere stati presi di mira sono stati i distributori di bevande e dolci. Il furto è stato messo a segno nella notte tra lunedì e martedì e gli ignoti, o forse sarebbe opportuno chiamarli i “ladri di caramelle”, si sono intrufolati portando via le poche monete all’interno degli stessi distributori.
Negli uffici dell’Inps sono entrati da una porta laterale, che si affaccia su via Calascibetta, senza tuttavia lasciare traccia approfittando, pare, di una zona d’ombra nella videosorveglianza. Una scelta casuale o di chi sapeva di non poter essere ripreso? Lo scopriranno le forze dell’ordine che stanno lavorando per fare chiarezza su questi casi seriali di furto nella zona monte della città. Nel frattempo l’entrata utilizzata dai ladri è stata messa in sicurezza.
Qualche aiuto in più potrebbe invece arrivare dal sistema di videosorveglianza dell’istituto scolastico “Federico II” anch’esso colpito dai ladri e dove in un primo momento si era diffusa la voce, poi smentita, di un furto di computer. Già in passato le telecamere della scuola hanno permesso di risalire ai responsabili di un furto e si spera possano permetterlo anche questa volta. Non sarà semplice ma c’è la volontà di mettere la parola fine ad una serie di furti che va avanti da qualche mese anche se quelli denunciati all’Inps e al “Federico II” potrebbero avere una matrice diversa rispetto a quelli avvenuti in alcuni esercizi commerciali dove il bottino è stato diverso rispetto alle monetine trafugate dai distributori che tra l’altro pare non abbiano un elevato utilizzo sia nell’istituto previdenziale che in quello scolastico.

William Savoca per La Sicilia