Le piscine scoperte di Pergusa saranno gestite direttamente dal Comune

Enna. Concessione ai privati revocata e gestione in house con l’obiettivo di garantirne la fruizione già da giugno. È quanto deciso dal Comune sulle piscine scoperte di Pergusa che la prossima estate saranno gestite direttamente dal Comune. La revoca era nell’aria specie dopo la stagione saltata lo scorso anno per dei problemi tecnici sorti quando la stagione estiva era alle porte. Ma le novità per le piscine di Pergusa non sono solo queste perchè l’amministrazione comunale ha stanziato 650 mila euro per il loro completo recupero. I lavori, però, inizieranno solo a settembre garantendo così la fruizione estiva.
«La volontà di investire una somma così cospicua sulle piscine è precisa ed in una logica che vuole favorire i giovani» esordisce il sindaco Maurizio Dipietro che sui lavori progettati dice: «Per tempo libero e sport Enna è ultima in tutte le classifiche e se a questo aggiungiamo che per la nostra città le piscine rappresentano un’importante occasione di svago, si capisce bene il perchè abbiamo deciso di fare l’investimento».
I lavori saranno di adeguamento ma anche di rinnovo e miglioramento di tutte le strutture e ne uscirà un impianto di ultima generazione e a predisporre il progetto sono stati i tecnici comunali.
Complici le polemiche della scorsa estate il sindaco si è preso un impegno: «Vogliamo che le piscine siano fruibili già nei primi giorni di giugno, non ha senso farlo ad agosto. Faremo nel frattempo qualche intervento tampone e alla loro chiusura stagionale avvieremo i lavori programmati».
Si fa, dunque, sempre più reale il sogno di trasformare Pergusa in un polo sportivo perchè oltre alle piscine scoperte è già certo il recupero del campo di calcio che sorge a pochi metri e dove l’amministrazione, con il voto del consiglio comunale, ha investito circa un milione di euro per rifare il terreno di gioco in erba sintetica e gli spogliatoi per consegnare così alla città una delle migliori strutture sportive.

William Savoca per La Sicilia