Enna, Consigliere Scillia punzecchia in C.C. sua (ex?) maggioranza

Enna. Permettere ai cittadini che si sono visti recapitare le cartelle di riscossione per i tributi emessi dal Comune di pagare senza sanzioni e a condizioni vantaggiose. D’altra parte, è stato evidenziato, questo permetterebbe allo stesso Comune di fare cassa rispetto a tributi emessi dallo stesso ente. A presentare l’ordine del giorno il consigliere Stefano Rizzo a nome della commissione bilancio trovando d’accordo tutti i consiglieri sulla necessità di dar seguito all’iniziativa ed il sindaco Dipietro che ha annunciato il rinforzo dell’ufficio preposto per ottenere il risultato. Nel corso della seduta non sono mancate le punzecchiature del consigliere Scillia alla sua (ex?) stessa maggioranza, un segnale che la rottura è ormai alle porte. In aula si è tornato a parlare di manutenzione delle strade che per Solfato (M5S) «dovrebbe essere quotidiana ed attenta in modo da sopperire allo stato di degrado in cui versa attualmente la rete viaria,
aggravato dalle condizioni climatiche e dai recenti lavori per il passaggio interrato della fibra ottica; nella nostra città anche per piccoli interventi si aspettano tempi lunghissimi e non si capisce il perchè». Per l’assessore Gaetana Palermo «c’è consapevolezza dello stato disastroso, che il maltempo ha peggiorato le strade e che in parte abbiamo ereditato. Per sistemare il patrimonio viario è anche necessario che ci siano risorse» mentre ha rigettato le accuse di scarsa vigilanza degli uffici.
A seguito della mozione della consigliera Stefania Marino (Pd) che chiedeva di far presto sull’approvazione del regolamento per il trasporto scolastico «fatto in commissione ma ritirato dall’amministrazione per apportare delle modifiche sull’individuazione delle contrade», l’assessore Di Venti ha assicurato che la mappatura delle contrade è stata fatta ed entro la prossima settimana sarà pronto.
Approvate all’unanimità le mozioni per installare dei defibrillatori in piazze, luoghi di grande afflusso e impianti sportivi formando del personale e per aderire al servizio di registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o rinnovo della carta d’identità per il quale già in passato c’era una convenzione con l’Asp per la formazione personale addetto a rilascio carte identità mentre si attende la prossima attivazione del software che lo renderà possibile.