CGIL Enna: l’8 marzo…… non solo un giorno

In un momento in cui la violenza sulle donne assume aspetti sempre più inaccettabili, da quella fisica, a quella psicologica, allo stalking, a quella economica, una violenza non sempre visibile e, per questo, ancora più pericolosa e insidiosa, la CGIL di Enna rinunzia all’organizzazione di rituali momenti di riflessione e confronti circoscritti all’8 marzo e sceglie di organizzare durante questo mese più incontri dedicati alle donne del nostro territorio. Incontri durante i quali si tenterà di sostituire alle parole i fatti.
Nei giorni 13 e 20 Marzo, presso la palestra Sei To Do (La Calma in movimento) del Maestro Antonio Morgano, si terranno delle lezioni di difesa personale gratuite, aperte a tutte le iscritte e non.

Sabato 25 Marzo, invece, la struttura CGIL aprirà le sue porte agli sportelli di genere a cui tutte le donne potranno rivolgersi per ottenere non solo supporto sindacale, dal calcolo pensionistico ad informazioni sul bonus bebè, a consulenze contrattuali, ma anche supporto specialistico da parte di una psicologa, un avvocato, una ginecologa, una psico-terapeuta.

“L’idea di promuovere iniziative e sportelli di genere nasce dalla necessità di andare oltre l’8 Marzo”- afferma Rita Magnano, Segretario Generale CGIL di Enna – “e questo vuol dire, smettere di parlarci addosso, e pensare a fornire gli strumenti affinchè l’affermazione dei diritti delle donne possa avvenire ogni giorno, infatti parole come diritti, autodeterminazione e consapevolezza di se si affermano quando si impara a non aver paura ed a reagire.
“Ringrazio Antonio Morgano, titolare della palestra, per la sua piena disponibilità” – continua la Segretaria – “oltre a tutti i professionisti che parteciperanno all’apertura degli sportelli di genere e ricordo che per iscriversi alle lezioni di difesa personale o per avere maggiori informazioni sulle iniziative della CGIL di Enna è possibile contattare i numeri 0935-519111 o 3898360600”.