Festeggiamenti per il Bicentenario di Fondazione della Diocesi di Nicosia

Inserita da il Mar 10th, 2017 e archiviata in Nicosia. Puoi seguire tutte le risposte a questo articolo tramite RSS 2.0.

La Diocesi di Nicosia, staccata dall’Arcidiocesi di Messina e di questa suffraganea, e fu eretta canonicamente il 17 marzo 1817 da Papa Pio VII con Bolla “Superaddita Diei” ed approvata il 4 novembre 1817 da Re Ferdinando I.
Il 26 giugno 1818 venne nominato il primo Vescovo diocesano: Mons. Gaetano Maria AVARNA.
La Diocesi comprende dodici Comuni: Agira, Assoro, Catenanuova, Centuripe, Cerami, Gagliano Castelferrato, Leonforte, NICOSIA, Nissoria, Regalbuto, Sperlinga, Troina e due frazioni: San Giorgio e Villadoro.
Il 6 dicembre 2016, S.E. Rev.ma Mons. Salvatore MURATORE, Vescovo di Nicosia, con la solenne Concelebrazione Eucaristica in Cattedrale, apriva l’Anno giubilare per il Bicentenario di Fondazione della Diocesi, che si chiuderà il 6 dicembre del 2017.
Il 16 marzo alle 17.30 il Cardinale Angelo BAGNASCO, Presidente della CEI, presiederà la solenne Celebrazione Eucaristica in Cattedrale. Concelebreranno gli Arcivescovi e i Vescovi delle Chiese di Sicilia, che per l’occasione saranno riuniti per la sessione primaverile della Conferenza Episcopale Siciliana.
Il 17 marzo alle ore 18.00 presso l’Aula Multimediale del complesso monumentale di S. Biagio si terrà la tavola rotonda “Superaddita Diei: la bolla di fondazione della Diocesi” relatore Mons. Gaetano ZITO, Professore di Storia della Chiesa presso lo Studio Teologico S. Paolo di Catania; a seguire Don Leo Di Simone, autore del Testo dell’Inno per il Bicentenario, darà una lettura ecclesiologica dell’Inno per il Bicentenario.
Per i giornalisti, i fotografi e gli operatori che volessero accreditarsi, dovranno far pervenire, accompagnata da nr. di tesserino, richiesta scritta del direttore della testata all’indirizzo e-mail diocesi@diocesinicosia.it ed eventualmente ritirare il pass stampa presso l’Episcopio il 16 marzo p.v. dalle 12.00 alle 13.00.







   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google

Clicca per condividere questo articolo su OKNOtizie OkNotizie



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF

Contribuisci con una donazione all'Associazione ViviSicilia ViviEnna



Pubblicita'

Associazione ViviEnnaViviSicilia aderisci come sostenitore o partner

ViviEnna


Photo Gallery


Associazione ViviSicilia ViviEnna - C.F.: 91056290868 - Giornale telematico registrazione Tribunale Enna n.100 del 2002 - ROC 26063 - Riconoscimento giuridico Prefettura Enna (registro n.19)

Non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda il materiale contenuto nel sito, né per gli eventuali problemi derivanti dall'utilizzazione dello stesso o di eventuali siti esterni ad esso collegati. Tale materiale: non è sempre necessariamente esauriente, completo, preciso o aggiornato; è talvolta collegato con siti esterni sui quali non si ha alcun controllo e per i quali non assume alcuna responsabilità; non costituisce un parere di tipo professionale o legale. Non si garantisce che un documento disponibile in linea riproduca esattamente un testo adottato ufficialmente. Sulla riproduzione dei materiali e contenuti è gradita la citazione della fonte e relativo indirizzo web. Le immagini pubblicate, quasi tutte tratte da internet, e quindi valutate di pubblico dominio.

La responsabilità degli articoli è dei singoli autori. La collaborazione è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita.


Accedi


mail: vivisicilia.it@gmail.com | Versione VEBLU 1.2ab | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata