A Gagliano si dimettono un assessore ed un consigliere

Gagliano. Si è dimessa l’assessore al bilancio, verde pubblico, servizi sociali e informatizzazione, Francesca Proto, subentrata un anno fa all’ex assessore Filippo La Ferrera. “E’ stata una decisione sofferta”, ha detto, motivandola con ragioni personali e politiche. L’assessore dimissionario aveva già rappresentato al sindaco, Salvatore Zappulla, la scelta di abbandonare l’incarico, “per dissonanza nei modi di pensare e di vedere”. “Non c’erano più le condizioni – ha aggiunto -. Non ritenevo giusto continuare a prendere lo stipendio da assessore, non potendo più dare ciò che avrei voluto”. Francesca Proto, che ha un passato da consigliere comunale, appartiene al gruppo politico di destra, a cui fa capo Nello Musumeci.
Il sindaco Zappulla commenta così le sue dimissioni: “Rispetto la decisione dell’assessore uscente Proto, pur avendola invitata verbalmente a riflettere, prima di abbandonare l’incarico. Sarebbe stato importante restare. Le motivazioni personali sono, forse, quelle che più hanno influito nella sua decisione, perché non c’è nulla che non si possa risolvere in politica. Mi riservo comunque di nominare un nuovo assessore”.
Anche tra i consiglieri di minoranza c’è aria di cambiamento. Nei giorni scorsi, il capogruppo di “Scelta libera”, Giordano Proietto, si è dimesso per motivi personali, dovuti al lavoro fuori sede. A breve sarà convocato un consiglio comunale per la surroga. A Proietto, che siede tra i banchi del consiglio comunale da quattro anni, succederà il candidato in lista che segue per numero di voti: Silvio Scorciapino.

Valentina La Ferrera