ASP Enna: accordo con i Corrieri dell’OASI per Centro diurno soggetti autistici

ASP Enna: accordo con i Corrieri dell’OASI per Centro diurno soggetti autistici
Sottoscritto, giovedì 16 marzo 2017, presso la sede della Direzione dell’ASP di Enna, il contratto per il Centro Diurno dedicato a bambini, adolescenti e giovani adulti con disturbo riconducibile allo spettro autistico.

Il Direttore Generale dell’ASP di Enna, dr.ssa Giovanna Fidelio, e il legale rappresentante della Società Cooperativa Sociale “I Corrieri dell’Oasi Onlus”, dr.ssa Simonetta Panerai, hanno firmato il contratto che permetterà all’ASP di avvalersi del Centro Diurno dedicato ai pazienti autistici gestito dalla Società Cooperativa Sociale “I Corrieri dell’Oasi” ONLUS, accreditata con il Servizio Sanitario Regionale.
Il Centro Diurno, con sede in via Montesalvo, garantirà dieci posti destinati a bambini, adolescenti e giovani adulti affetti da disturbo dello spettro Autistico. L’interfaccia dell’ASP con il Centro Diurno e la cooperativa è il Dipartimento della Salute Mentale, diretto dal dott. Giuseppe Cuccì, che curerà, nelle sue articolazioni organizzative, l’inserimento degli utenti, il cui invio sarà corredato dal progetto terapeutico personalizzato in cui saranno specificati le attività previste e il periodo presuntivo del trattamento.
La Cooperativa garantisce personale qualificato e rispondente agli standard organizzativi previsti dai decreti specifici per i servizi dedicati alle persone affette da disturbo autistico. L’equipe impiegata sarà composta dal neuropsichiatra infantile (o psichiatra), psicologo e/o pedagogista, operatori per interventi educativi/abilitativi (educatore, logopedista, neuro psicomotricista, terapista occupazionale, terapista della riabilitazione psichiatrica), assistente sociale e altro personale assistenziale.
La Direzione dell’ASP di Enna sottolinea la grande valenza del contratto sottoscritto perché il Centro Diurno assicura attività terapeutiche e socio riabilitative ai soggetti autistici e costituisce, nel panorama sanitario ennese, un ulteriore importante servizio rivolto alle fasce fragili della popolazione.