Enna. Il M5S propone la realizzazione di percorsi ciclabili

Il Movimento 5 Stelle ha presentato oggi un’interessante proposta in IV Commissione consiliare, che prevede la realizzazione di percorsi ciclabili a Enna Alta, Enna Bassa e Pergusa e di collegamento tra queste tre aree cittadine.
“È una proposta volta a migliorare sensibilmente la mobilità sostenibile, la sicurezza, lo sport, la socialità, quindi, in generale, la qualità della vita dei cittadini ennesi”, dichiara Cinzia Amato, che aggiunge: “Oltre a presentare l’idea progettuale, abbiamo indicato le modalità di reperimento dei fondi per la realizzazione di questi percorsi ciclabili. Grazie al lavoro dei nostri Portavoce in Parlamento, che hanno presentato un emendamento al cosiddetto “Decreto del Fare” del 2013, è stato emanato il Decreto ministeriale n. 481 del 29 dicembre 2016, che prevede, tra le opere finanziabili, anche la realizzazione di piste ciclabili o la messa in sicurezza di quelle già esistenti, per una somma di 12,34 milioni di euro, da ripartire tra le Regioni. Occorre, quindi, attivarsi tempestivamente, poiché il programma di interventi deve essere presentato entro 150 giorni dall’attuazione del Decreto, quindi dal 1° febbraio 2017”.
“La nostra linea politica è proprio questa”, precisa Davide Solfato, “non pensiamo ad opere faraoniche e spesso irrealizzabili o destinate a rimanere incompiute, ma ad opere economicamente sostenibili, che possano avvicinare la nostra città a modelli efficienti di gestione in accordo agli standard richiesti dai finanziamenti europei. Speriamo, adesso, di avere la collaborazione delle altre forze politiche e dell’Amministrazione comunale”.