Enna: VIII edizione “Festa del Libro e della Lettura”

Tutto pronto per l’VIII^ edizione della “Festa del Libro e della Lettura”, in programma ad Enna dal 24 marzo al 1° aprile.
L’evento è organizzato dall’Istituto Comprensivo Santa Chiara in rete con l’XI edizione della “Festa del Libro” di Zafferana Etnea e in collaborazione con il Comune di Enna, il Club per l’Unesco di Enna, l’università Kore, il Comitato dei genitori e il sostegno di tantissimi sponsor, che hanno creduto in questo “progetto d’eccellenza”, così come è stato riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione, 16 le Istituzioni scolastiche di Enna e provincia che hanno aderito e contribuito alla realizzazione della manifestazione, 38 tra scrittori, autori, poeti, illustratori, narratori, registi, attori, editori che incontreranno oltre 5000 tra bambini e ragazzi nelle scuole coinvolte, al Teatro Garibaldi, alla Galleria Civica, alla Sala Cerere, alla Biblioteca Multimediale “La Casa di Giufà”, al Cine-Teatro Grivi, al Museo di Aidone, all’Università Kore, nelle librerie, al Nido per l’Infanzia di Leonforte. Sono previsti appuntamenti anche nella Casa Circondariale “Luigi Bodenza e nel reparto di Pediatria dell’Ospedale “Umberto I°”.

Tra gli ospiti saranno presenti: Bruno Tognolini, Luigi Dal Cin, Gek Tessaro, Antonio Ferrara, Fuad Aziz, Sofia Gallo, Giusi Quarenghi, Erminia Dell’Oro, Alfredo Stoppa, Fabrizio Silei, Flavio Santi, Maurizio Parodi, Wlodek Goldkorn e l’astrofisica Lara Albanese.
Tra le novità di quest’anno, la collaborazione tra genitori e insegnanti, riuniti in un comitato nato a sostegno della Festa, i Laboratori interculturali che si terranno presso l’Istituto Confucio dell’Università Kore di Enna, gli appuntamenti con “Nati per leggere”, il progetto nazionale che promuove la lettura da zero a sei anni. Ad Enna sarà presente, il responsabile nazionale di “Nati per leggere”, Alfonso Cuccurullo, che incontrerà i più piccoli al Nido per l’Infanzia di Leonforte, alla Scuola dell’infanzia “Principe di Napoli” di Enna e alla libreria CoLibri.
E più di tutto, la partecipazione popolare a sostegno della Festa del Libro e della Lettura. Come ogni anno, poi, tanti i laboratori, quelli di Illustrazione, con l’iracheno Fuad Aziz (per adulti) Daniela Guglielmaci (Albero dei colori) e Anais Tonelli, di Ritmo, Suono, Movimento con Michele La Paglia, di Integrazione Culturale con Pingu’s English e di Lettura in lingua madre, a cura della libreria CoLibri e di Archeologia con Serena Raffiotta.
Anche la formazione ha un suo spazio con incontri aperti per genitori e docenti, guidati dagli stessi autori.
E poi gli spettacoli, dedicati agli studenti, a partire dall’infanzia, con Giorgio Scaramuzzino , Lara Albanese e Ferruccio Filipazzi, Gek Tessaro, Orazio Alba, Riccardo e Margherita.
La Galleria Civica ospita tre mostre, quella di illustrazioni di Fuad Aziz e due fotografiche. Uno spazio letterario sarà dedicato agli autori ennesi, tra i quali, Rocco Lombardo, Luigina Gagliano Lo Iacona, Salvatore Presti, Vito Giunta, Federico Emma, Carmelo Pecora e ai siciliani Corrado Di Pietro, Oriana Pappalardo, Michelangelo Nasca, Pippo Scudero, Salvatore Giordano ed Elvira Seminara.
Con LEGGERE TUTTI si allarga il percorso di inclusione e la Festa raggiungerà altri luoghi o non-luoghi grazie alla disponibilità di Associazioni e Volontari: le letture nel reparto di Pediatria dell’Umberto I°, a cura della Fabbrica di MiVà e la lettura nella Lingua dei Segni, a cura di Sandra la Placa, ileggistorie, con “UNBARALGIORNO”, per storie itineranti in non luoghi della città, Terra Matta che utilizzerà il teatro giapponese di carta Kamishibay, Orefice Giochi e letture.
Ospite d’eccezione della VIII^ edizione della Festa del Libro e della Lettura, Bruno Segre, ebreo “anomalo”, testimone di Pace che incontrerà, in due appuntamenti, gli studenti della scuola secondaria di primo grado e gli adulti..
E siccome la “Festa del Libro e della Lettura” è una vera e propria Festa della città, la libreria itinerante “Libertina”, di Giovanni Lauritano, insieme ad Angelo Riccobene e Antonia Teatino, con la sua roulotte incanterà passanti, studenti e classi, che si prenoteranno, nella sua postazione, nei pressi della scuola Pascoli. Mentre l’Associazione Guide Turistiche Enna promuoverà visite in centro storico.
“In questi anni abbiamo, con passione, creduto fortemente che la lettura, o meglio, il piacere di leggere inteso come momento di scoperta, confronto, relazione, rappresenti un momento privilegiato di apprendimento per ciascuno di noi e una priorità a scuola e a casa.. – dice Fenisia Mirabella, insegnante e coordinatrice del Comitato organizzatore – Pur con tutti gli ostacoli e difficoltà, in un momento così difficile, abbiamo voluto continuare a coltivare un sogno colorato, che possa rispondere alla grigia crisi che ci paralizza, con la fantasia e col desiderio di condividere un’opportunità straordinaria. Credo che per le stesse ragioni moltissime scuole hanno aderito con entusiasmo e, quindi, oggi sono tanti gli studenti e i genitori che sperimenteranno questo viaggio, ogni volta sempre nuovo e appassionante. La Festa del Libro e della Lettura è un appuntamento frutto di una “ fatica felice”, come la chiama Bruno Tognolini. Una festa dove “PASSA LA PAROLA che fa crescere erba silenziosa nel cuore di tutti. Silenziosa: si sente poco nel continuo schianto assordante di allarmi e catastrofi, di cultura che muore, di barbari ai confini del regno”. Noi desideriamo – conclude la Mirabella – che ad Enna l’erba della parola cresca” e che i sogni possano realizzarsi perchè “Solo i sogni cambiano il mondo” Amos Oz.
La Festa del Libro e della Lettura, nell’idea degli organizzatori, è una celebrazione di cultura ma anche di integrazione, pace e attenzione verso tutti, l’ultimo appuntamento con gli autori è dedicato a Danilo Ferrari, il giovane scrittore che comunica solo con lo sguardo, con il suo libro “Il coraggio è una cosa”, Neon edizioni, alla Galleria Civica, Sabato 1 aprile, dalle ore 9.
Ma sarà la Festa, la musica la gioia a dire l’ultima parola sabato 1 aprile in Piazza VI Dicembre, dalle 11.00 Suoni, Ritmi, Parole, Emozioni con Michele La Paglia e alle 18.00, chiesa di San Marco, il coro del Circolo Didattico di Zafferana Etnea, con Teresa Porcella, chiude la manifestazione.
Il programma completo dell’iniziativa sarà visionabile da domani, venerdì 17 marzo, alla pagina facebook “Festa del libro e della lettura Enna 2017”.