Altare di San Giuseppe allestito nel Centro CSR di Enna

Anche quest’anno al Consorzio Siciliano di Riabilitazione di Enna si rinnoverà la tradizione delle festività in onore di San Giuseppe, con due giornate all’insegna della fede, dell’integrazione sociale dei disabili, del folklore e dello stare insieme.

Le iniziative si svolgeranno domani (sabato 18) e domenica 19 marzo nei locali del CSR di Contrada Santa Panasia (Enna bassa), coinvolgendo i disabili che frequentano il Centro socio-riabilitativo, i loro familiari, gli operatori e la cittadinanza.

Il primo evento si terrà domani, a partire dalle 16, con l’apertura della tradizionale “tavolata” di San Giuseppe e la benedizione. Verrà esposto dunque l’altare e distribuito il pane benedetto.

Domenica 19 a partire dalle 12 si terrà il rito religioso, con una preghiera insieme a padre Massimiliano. I bimbi del CSR saranno i “Santi” e impersoneranno quindi la Sacra Famiglia, come da tradizione. Dopo il rito religioso ci sarà la distribuzione del cibo a tutti i partecipanti, nel segno della comunità e della solidarietà.

Quest’anno la festa di San Giuseppe è stata particolarmente sentita da tutti: i genitori dei piccoli assistiti dell’ambulatorio del CSR in questi giorni hanno realizzato un mosaico raffigurante San Giuseppe, i ragazzi e le ragazze del Centro diurno hanno preparato dei manufatti che metteranno in mostra durante le due giornate di festa, e moltissimi genitori hanno contribuito preparando cibi e i tradizionali pani raffiguranti gli arnesi di lavoro di San Giuseppe.

Una festa, insomma, all’insegna della collaborazione, dell’armonia e dell’integrazione, resa possibile anche grazie al sostegno di numerosi commercianti di Enna che hanno contribuito donando i loro prodotti.