Cerami: perquisizioni e sequestri di armi, sorpreso uomo mentre sparava a cane. Denunciate tre persone

Nella giornata di ieri, nel Comune di Cerami, una decina di Carabinieri del Comando Compagnia di Nicosia, coadiuvati dai Nuclei Cinofili di Catania, hanno eseguito un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato alla repressione dei reati in materia di armi e munizionamento, nel corso del quale sono state effettuate perquisizioni domiciliari nei confronti di alcuni soggetti del luogo. L’esito delle operazioni ha portato alla denuncia in stato di libertà, alla Procura della Repubblica di Enna, di tre uomini. In particolare:
– un 80enne, nel corso della perquisizione domiciliare operata presso la propria abitazione, veniva trovato in possesso di una pistola Revolver cal. 7.65 con cartucce dello stesso calibro, mai denunciati e pertanto deferito per detenzione illegale di armi comuni da sparo, munizionamento e ricettazione;
– nel corso della perquisizione dell’abitazione di un 50enne locale veniva accertato che lo stesso, detentore legittimo di un arma fucile, ometteva di custodirlo con le dovute precauzioni e tutele;
– un 47ennne veniva denunciato in stato di libertà per uccisione di animali e detenzione abusiva di munizionamento, lo stesso infatti, all’atto del controllo da parte dei militari, veniva sorpreso con il proprio fucile da caccia, regolarmente denunciato e detenuto, mentre esplodeva un colpo di fucile in direzione di un cane randagio che si trovava nei pressi del proprio fondo agricolo. I Carabinieri cercavano di soccorrere l’animale tuttavia lo stesso, agonizzante, fuggiva verso la fitta vegetazione. Nel corso della perquisizione l’uomo veniva anche trovato in possesso di un trentina di cartucce da fucile non denunciate.
Ai tre deferiti sono state sequestrate le armi e munizionamento ed il Comando Compagnia di Nicosia avanzerà proposta di divieto di detenzione armi alla competente autorità di P.S.