Bruno Tognolini darà il via all’VIII edizione della Festa del libro e della lettura

Sarà lo scrittore Bruno Tognolini, a dare il via all’VIII^ edizione della Festa del Libro e della Lettura, in programma ad Enna, dal 24 Marzo all’1 aprile.

Una festa organizzata dall’Istituto Comprensivo Santa Chiara in rete con l’XI^ edizione della “Festa del Libro” di Zafferana Etnea e in collaborazione con il Comune di Enna, il Club per l’Unesco di Enna, l’università Kore, il Comitato dei genitori e il sostegno di tantissimi sponsor, che hanno creduto in questo “progetto d’eccellenza”, così come è stato riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione. Un piccolo miracolo tutto ennese reso possibile grazie anche all’impegno di questo neo costituito Comitato dei genitori che si è messo a fianco dell’Istituzione per far sì che l’impossibile diventasse possibile. Decine di genitori impegnati sia nella fase preliminare della progettazione che in quella pratica dell’ospitalità e accoglienza . In tanti, ad esempio, faranno la spola dall’aeroporto di Catania per prendere e riaccompagnare gli autori . Una bella rete che sta dando i suoi frutti nel nome del Libro e della Lettura.

Dunque Tognolini, autore di tantissimi libri per l’infanzia e non solo, drammaturgo, autore televisivo, ricordiamo il famoso Albero Azzurro, autore dei testi delle canzoni per il film “La gabbianella e il gatto”,vincitore del Premio Andersen, nel 2007, come miglior scrittore italiano per ragazzi e nel 2011 premio speciale della Giuria, sempre per l’Andersen, con il suo “Rime di Rabbia”, sarà ad Enna, Venerdì prossimo, all’Università Kore, ore 10:00, dove all’Auditorium Centrale terrà una lezione su “L’uccello con tre ali. Passeggiata nel mondo delle filastrocche”.

Nel pomeriggio, alle ore 16:30 alla Biblioteca comunale, Tognolini presenta il libro “Il giardino dei musi eterni” edizione Salani, ingresso libero.

Sempre venerdì 24, ore 9:00, scuola Neglia, Plesso di Pergusa, Daniela Guglielmaci, dell’Albero dei Colori, terrà un Laboratorio Tagli e Ritagli mentre all’Istituto Compresivo Santa Chiara e alla scuola Sant’Onofrio, gli allievi incontreranno gli scrittore Luigi dal Cin, autore di oltre 100 libri di narrativa per ragazzi tradotti in 10 lingue, vincitore di almeno una decina di premi nazionali di letteratura per ragazzi, tra cui nel 2013, il prestigioso premio Andersen come autore del migliore libro per bambini dai 6 ai 9 anni e Pippo Scudero psichiatra, psicoterapeuta e scrittore per l’infanzia, autore di tanti libri per ragazzi.

Nel pomeriggio di venerdi da non perdere, Bruno Segre, ebreo e testimone di pace , è stato presidente dell’Associazione italiana degli Amici di Nevè Shalom/ Wahat al Salam” fondata nell’estate 1991 , un’oasi di pace in cui convivono israeliani, ebrei e arabi. “Un “ebreo anomalo, testimone di pace” sarà il titolo dell’incontro, ore 18,30 previsto alla bilioteca Hennaion di via Roma 414. L’appuntamento con Segre era in programma il sabato pomeriggio ma è stato anticipato a venerdì.

Sabato 25, invece, Bruno Segre incontra, alle ore 10, a Sala Cerere di Palazzo Chiaramonte, gli alunni delle III medie . E sempre sabato, alle 9, Luigi Dal Cin sarà alla scuola De Amicis mentre la siciliana Oriana Pappalardo, insegnante di lettere, scrittrice per bambini e ragazzi, appassionata di manga, letteratura e romanzi fantasy sarà alla Scuola Primaria e dell’infanzia della Santa Chiara .

Michelangelo Nasca, teologo e vaticanista palermitano, al liceo delle Scienze Umane e Musicale e all’Istituto Federico II, incontra gli alunni sul tema “Conoscere don Pino Puglisi”.

Nel pomeriggio a Piazza Armerina, dalle 15:00 alle 17:00, al plesso Trinità, laboratorio Pop-up per adulti con Daniela Guglielmaci mentre, ad Enna, al centro “Attivalamente” di via Fava 65, un altro appuntamento per adulti con la scrittrice ennese Luigina Gagliano Lo Iacona e lo storico Rocco Lombardo che presentano il volume “La cucina popolare ennese. Sapori, aromi, spezie ..non solo”. A seguire Federico Emma, proietterà il suo filmato “La cucina ad Enna nel dopoguerra e lo sviluppo di Enna Bassa” in collaborazione con Accademia Pergusea e Società Dante Alighieri di Enna.

Alle ore 17:00 alla Sala Cerere di Palazzo Chiaramonte, torna Luigi Dal Cin con lo Spettacolo Scrivila, la guerra” con la partecipazione del Coro dell’Istituto Comprensivo Santa Chiara.