Teatro Garibaldi Enna: il musical Greass2

Il film di Randal Kleiser interpretato da John Travolta e da Olivia Newton-John, tratto dall’omonimo musical di Jim Jacobs e Warren Casey, arriva a Enna nella versione rivisitata dai par-tecipanti al laboratorio teatrale della Cooperativa Sociale La Contea.
Giovedì 30 marzo alle ore 20.30 il musical “Greass2 – Insieme si può” al Teatro Garibaldi di Enna apre gli appuntamenti del ciclo “Enna x Enna” della stagione firmata da Mario Incudine e realizzata grazie alla sinergia tra il Comune di Enna e l’Università Kore.
Il titolo dello spettacolo, che strizza l’occhio al musical di maggior successo nella storia del cinema, è volutamente scritto in modo diverso, a primo sguardo “sbagliato”, ma solo per sottolineare il valore intrinseco di uno spettacolo che fa delle diverse abilità il suo valore aggiunto e la sua cifra sti-listica.

“Greass2 – Insieme si può”, nato cinque anni fa, oggi viene riproposto in una versione aggiornata e rimpolpata, che vede in scena 22 attori diversamente abili (tra i 13 e i 50 anni), partecipanti al laboratorio teatrale organizzato dalla Cooperativa Sociale La Contea (che fa capo agli psicologi Vanessa Mancuso e Flavio Giaimo), insieme ad alcuni volontari e ai tirocinanti della Facoltà di Psicologia dell’Università Kore.
La storia è quella d’amore e musica di Danny e Sandy, ambientata nell’America degli Anni 50, ar-ricchita dalle musiche e dai testi nati appositamente dalla creatività dei partecipanti al laboratorio teatrale. “Greass2 – Insieme si può” nasce per valorizzare le potenzialità e le capacità delle persone diversamente abili, per aumentare la loro autostima ed il senso di auto-efficacia, sensibilizzando al tempo stesso il pubblico sulle problematiche della realtà particolare e sulle pari opportunità.
Uno spettacolo per crescere, educare, favorire l’inserimento sociale ma, soprattutto, per abbattere le barriere mentali, perché se sul palcoscenico sono in scena attori diversamente abili, la prospettiva è necessariamente ribaltata.
La continuità delle attività della Cooperativa Sociale La Contea (da anni impegnata sul recupero e inserimento di persone con problematiche e disagio di differente tipologia ed entità attraverso l’arte-terapia) ha portato negli anni alla creazione di un gruppo coeso che annualmente lavora alla produ-zione di un nuovo spettacolo da proporre alla città. Il 10 e l’11 giugno, infatti, sempre sul palcosce-nico del Teatro Garibaldi, debutteranno con il nuovo spettacolo tratto dal celebre Peter Pan.

GREASS 2 – INSIEME SI PUO’
Liberamente ispirato al musical Grease
Con i partecipanti al laboratorio teatrale organizzato dalla Società Cooperativa La Contea di Enna
INFORMAZIONI ENNA
Teatro Garibaldi, piazza Umberto I
Botteghino aperto da lunedì a sabato ore 10-13, lunedì e mercoledì anche h 16-18.
tel. 093540540 – 40560
Inizio spettacoli ore 20.30
Biglietti da 12 a 7 euro, prevendite on line liveticket.it

IL CARTELLONE 2016/2017 continua con
2 aprile 2017 DANZA
RE-GARDE + BEVIAMOCI SU_NO GAME
Coreografie Francesco Colaleo e Maxime Freixas

5 aprile 2017 EVENTO
VITTORIO SGARBI
“Caravaggio”

12 aprile 2017 PROSA
SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE
Di Luigi Pirandello
con Marina La Placa, Ramona Polizzi e Luca Iacono
Regia Giampaolo Romania

15 aprile 2017 CLASSICA
LIRICA
Dario Russo basso,
Marianna Cappellani soprano
Massimo Leonardi pianoforte

21 e 22 aprile 2017 ENNA X ENNA
QUEEN FLOYD NIGHT
Artisti ennesi riuniti coordinati da Max Busa

23 aprile 2017 TEATRO RAGAZZI
ISIDORO E LE TRE MELARANCE
Con Fabio Guastella, Luca Iacono e Anita Indigeno
adattamento e regia Luca Iacono

27 aprile 2017 DANZA
MYTHOS CHOREIA ANTIGONE
Sicily Ballet

14 maggio 2017 TEATRO RAGAZZI
IL GOBBO DI NOTRE DAME
Associazione Aretè – Big Family

26-28 maggio 2017 EVENTO
ENAN – LA CITTA DI ENNA LEGGE
Lettura guidata da Gian Luca Favetto
Autobiografia di una città, da Le Città invisibili di Italo Calvino al nostro sguardo
Un progetto di Sergio Maifredi e Gianluca Favetto