Il 4 aprile la firma per la gestione del castello di Lombardia e della Torre di Federico al Comune

Enna. Il passaggio della gestione del Castello di Lombardia e della Torre di Federico al Comune sembra essere arrivato ad un punto di svolta e c’è anche una data, il 4 aprile. Dopo quasi due anni di conferenze di servizi tra prefetto, sindaco e rappresentanti di Soprintendenza ed Agenzia del Demanio, la gestione comunale dei due siti monumentali più rappresentativi della città è vicina.
Di questa opportunità se ne cominciò a parlare concretamente nell’estate del 2015 con i primi incontri a cui, ma mano, ne sono seguiti altri e quando tutto sembrava ormai pronto per le firme finali arrivò – a fine 2016 – la frenata su uno dei punti forti secondo la volontà del Comune ossia il pagamento del ticket.
Il sindaco Dipietro ha infatti sempre spiegato che la gestione comunale dei due siti passa attraverso il pagamento del ticket il cui ricavato sarà reinvestito sia sul Castello che sulla Torre che, allo stesso tempo, entreranno a far parte di un percorso unico attraverso i tesori della città. Va ricordato che probabilmente Enna è rimasta tra le poche, se non l’unica, città dove la visita ai più importanti monumenti è gratuita, una “gentile concessione” che meraviglia anche i turisti che arrivano in visita nel capoluogo ennese.
Della possibile svolta finale il sindaco Dipietro si è detto felice oltre che ottimista ed attende adesso che l’accordo venga messo nero su bianco. La speranza è infatti che non ci sia una nuova marcia indietro che difficilmente potrebbe essere capita.
Far presto, tra l’altro, è soprattutto interesse del Comune che partendo già adesso con una gestione propria può anche pensare ad alcune attività da prevedere per la stagione estiva e che siano, ovviamente, confacenti al contesto. Il sogno di molti ennesi, ma non solo, resta quello che il Castello di Lombardia possa tornare ad essere il teatro più vicino alle stelle.
Non resta dunque che attendere martedì 4 aprile per le firme finali.