In Crociera per celebrare la Giornata della Donna con l’Associazione Culturale AGIRA di Sydney Australia

L’Associazione Culturale “AGIRA” di Sydney, Australia, ha raccolto un grandioso successo in occasione della crociera organizzata il 12 marzo scorso per celebrare la Giornata Internazionale della Donna. Durante la giornata, trascorsa visitando la baia di Sydney, è stato ricordato e si è parlato dell’impegno della Donna nella famiglia e nella Società.
Diversi gli interventi che si sono succeduti: la presidente Adelina Manno, il presidente onorario e corrispondente del “Progetto Sicilia nel Mondo” Samuel Mugavero, il Coordinatore delle Associazioni Siciliane del New South Wales Sergio Gualtieri e l’ospite d’onore Jason Mallia.

La Presidente Adelina Manno, durante il suo intervento, ha ricordato la triste origine di questa ricorrenza, ma ha voluto farsi al contempo portavoce anche di un senso positivo da dare alla celebrazione. Una sintesi del discorso della Presidente Manno: “Noi oggi glorifichiamo il successo ottenuto da grandi donne, nel mondo, negli ultimi 100 anni. I loro sacrifici e il loro impegno hanno cambiato il mondo, e noi donne del 2017 ne godiamo oggi i benefici. Siamo fortunate, specialmente in Australia. Incoraggio le donne presenti a continuare a far sentire le nostre voci. Supportiamo gruppi contro la violenza nei confronti della Donna. Mi ferisce il cuore notare, che nonostante le numerose iniziative di supporto contro violenza e omicidio delle donne, il triste fenomeno fa registrare sempre più casi”.
A tutti i presenti è stato omaggiato il nastrino viola, indossato in segno di solidarietà, mentre alle donne è stato consegnato un braccialetto di cristallo viola, segno di solidarietà e unità, assieme ad un fiore, simbolo di gioia. La storia ci ricorda le pessime condizioni lavorative in cui versavano le operaie di New York, oltre 100 anni fa, che oggi sono ormai un ricordo, ma tanto ancora resta da fare per il raggiungimento delle pari opportunità in ambito lavorativo e per la tutela delle donne in ogni ambito della vita umana.
Lo ‘United Women National Committee Australia’, di cui l’Associazione Agira è associata da tre anni, promuove l’educazione sull’uguaglianza e sulla capacità della donna nel mondo. La donna, immagine preziosa nella vita dell’uomo, merita rispetto e amore. Basta uno sguardo, un sorriso, un abbraccio, una stretta di mano per dimostrarle rispetto, affetto e conforto”.
La giornata di festa è proseguita con un delizioso Buffett Lunch e dolci originari di Agira: ‘Cassatedda’, ‘Infasciateddi’ e ‘Amaretti’. Il grande fisarmonicista Ben Pattinson ha allietato gli ospiti con le sue magiche note, contribuendo a rendere l’evento armonioso e spensierato.