Gagliano. Piazza don Bosco diventa vetrina per godere del panorama mozzafiato

Gagliano. Piazza Don Bosco diventa una bella vetrina per poter godere del panorama mozzafiato gaglianese. Sono stati infatti ultimati i lavori di completamento della piazza, avvenuti dopo quelli di precedente realizzazione, tra cui un intervento di contenimento da parte del Genio civile. Si è resa necessaria la sistemazione delle aiuole, del marciapiede e dell’impianto di illuminazione pubblica, ridotte in pessimo stato, con pericolo per la salvaguardia dell’incolumità pubblica e privata. Ora la piazza è pienamente fruibile e più accogliente. Restano da ultimare solo il verde e l’arredo urbano. Anche la strada adiacente alla piazza, dal bivio della circonvallazione, fino all’innesto di via Roma, è stata asfaltata e rimessa a nuovo. Sono stati rifatti i marciapiedi e si sta sistemando anche il “Calvario”, pulpito dinanzi al quale si sosta in preghiera durante la processione del Venerdì Santo.
Gagliano è un cantiere a cielo aperto, dove si procede con lavori di sistemazione per quartieri. Ultimata la zona di piazza Don Bosco, si procederà con il completamento dei lavori nel quartiere Piano Puleo, per renderlo più gradevole e accogliente, con una piazza molto più curata. A breve inizieranno anche i lavori di adeguamento dei campetti sportivi e di messa a nuovo dell’intero impianto, molto frequentato dai giovani.
Altra zona per cui si lavora in vista di un miglioramento, è la via Porta falsa, dove già erano stati demoliti alcuni ruderi per fare spazio e allargare la strada, in sicurezza. Si completerà la sistemazione della strada e del parcheggio adiacente la Chiesa Madre, riportando il quartiere più antico del paese al massimo splendore.

Valentina La Ferrera