L’Istituto Alberghiero di Centuripe a II edizione concorso per allievi pasticceri Franco Ruta


II Edizione del premio Franco Ruta, il concorso dedicato agli allievi pasticceri degli istituti di istruzione superiore ad indirizzo enogastronomico.
Dopo Il successo della prima edizione, la sfida quest’anno assumerà toni sicuramente diversi, la posta in gioco sarà ben più professionale tra i contendenti, che non saranno come nella precedente edizione, studenti di un solo Istituto ma, allievi provenienti dai più accreditati Istituti superiori di settore a confrontarsi in questa competizione.
Grande merito va ai Dirigenti scolastici e agli alunni, che hanno saputo cogliere con astuzia, il vero significato della Manifestazione. Competizione sì, ma non fine a se stessa, non una semplice gara dove ci si contende un titolo, un trofeo, il premio Franco Ruta vuole e deve essere uno scambio, una crescita ed un’occasione per tutti gli studenti partecipanti di confrontarsi mettendo a frutto le conoscenze e i retaggi dettati dalle tradizioni tipiche dei loro luoghi di origine.
In un abbraccio che faccia a meno di un ponte tra le sponde Sicula e Calabra, altra novità di questa edizione, la presenza di due istituti d’oltre stretto, saranno difatti presenti a questa seconda edizione:
– I.I.S. “Fortunato Fedele” – Istituto Professionale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Don Dino Puglisi” di Centuripe (EN).
– Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione Dea Persefone – Locri – Reggio Calabria (RC)
– Istituto Professionale Alberghiero Turistico Servizi per L’enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Villa San Giovanni (RC)
– Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Salvatore Pugliatti” di Taormina(ME), Settore Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera.
Sarà una giuria composta da professionisti del settore, a doversi assumere l’onere di valutare gli allievi, nel dettaglio: Paolo Caridi, pastry chef di casa Italiana Atletica, vice presidente della Confederazione Pasticceri Italiani Compait e responsabile Apar, Lillo Freni pluridecorato maestro dell’arte pasticcera, protagonista indiscusso al Bio Mediterraneo di Milano Expo 2015 e Giuseppe Leotta medaglia d’argento agli internazionali d’Italia presso Massa Carrara, medaglia d’oro e oro assoluto al concorso Internazionale “Ristoworld Italy” di Catania e Presidente della Compait Sicilia, giudici che non si limiteranno solo a giudicare secondo canoni prestabiliti che spazieranno dall’aspetto estetico, al gusto e alla presentazione, ma istaureranno con ogni singolo allievo una costruttiva discussione, motivo di riflessione per uno sviluppo formativo professionale personale.
La presenza dell’Istituto alberghiero di Centuripe (EN) in questa grande competizione conferma la volontà dei giovani dell’entroterra a diventare artisti e professionisti del settore eno-gastronomico. L’Istituto Professionale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera di Centuripe (sede associata dell’Istituto Fortunato Fedele di Agira), con i suoi 210 alunni è l’unico Istituto Superiore del piccolo Comune, ha ricevuto riconoscimenti nazionali di prestigio come: 1° posto al concorso nazionale del gelato artigianale “Carlo Pozzi”, sperimentazione dell’apprendistato per il conseguimento del Diploma d’Istruzione secondaria, Alternanza Scuola Lavoro presso le migliori strutture alberghiere d’Italia, sperimentazione di politiche attive di lavoro: FiXO e unica scuola in Italia a cui è stata finanziata la “Bottega di mestiere e dell’innovazione”. Nonostante l’Istituto sia stato aperto da pochi anni, si è guadagnato la stima e la fiducia degli alunni e dei genitori in virtù di un approccio dinamico e propulsivo che il corpo docente ha impresso all’attività scolastica.
Speriamo che gli otto giovani studenti ennesi selezionati possano rendere grande nel mondo la nostra terra, proprio come ha fatto il padre del cioccolato Siciliano Franco Ruta.