Troina, interessante seminario dal titolo “Progettazione Sociale”

Tra sabato e domenica, si è svolto a Troina, un interessantissimo seminario dal titolo “Progettazione Sociale”. Organizzato dall’Eco di Gea. Il seminario ha permesso di dare ai 16 partecipanti un’infarinatura generale sulla stesura di un progetto e sulla possibile partecipazione ai bandi.

A formare i ragazzi Ana Duque e Mariaelena Urso, che hanno messo a disposizione dei partecipanti la loro esperienza in questo settore. Partendo dall’analisi del contesto socio-economico, si è passati a esaminare i punti di forza e di debolezza, in cui individuare le idee su cui lavorare per realizzare un progetto che sia d’interesse, e per questo finanziabile. Ovviamente, il corso è stato un mezzo per incoraggiare e dare speranza in questo forte momento di crisi, in cui è difficile trovare lavoro, al fine di investire nelle proprie capacità e nei propri sogni, e realizzare qualcosa di utile per se stessi e per la comunità in cui si vive.
Sono tantissimi i bandi che prevedono ingenti somme di denaro da destinare all’agricoltura, al terzo settore, all’innovazione tecnologica, ed è importante che i giovani lo sappiano.

Sandra La Fico