Settimana Santa Enna: modifiche alla viabilità

Modifiche alla viabilità in vista per la città che si prepara ad accogliere, e partecipare, ai riti della Settimana Santa.
Da domenica ogni giorno la città sarà alle prese con un evento religioso che ha indotto l’amministrazione comunale a studiare soluzioni alternative per non creare disagi alla viabilità.
La soluzione, già provata negli anni scorsi, sarà inninzitutto quella dei bus navetta gratuiti che faranno la spola tra il posteggi della Villa Farina e la “Balata” dove i passeggeri potranno scendere e raggiungere il centro cittadino.
Le processioni durante tutta la settimana porteranno a giorni in cui non sarà possibile transitare lungo l’asse centrale di via Roma che conduce al Duomo per cui sarà vigente il divieto di sosta ed in alcune occasioni di transito come accadrà domenica e giovedì pomeriggio, mercoledì mattina e l’intera giornata di venerdì momento clou dei riti.
«Insieme alla Sais riproporremmo quanto già fatto in passato con i bus navetta con l’intento di evitare gli ingorghi di auto nel centro cittadino» annuncia Contino che invita «tutti a usare i mezzi pubblici ancor di più perchè gratuiti dalla zona Pisciotto al centro. Sarà una settimana importante ed è necessario che tutti collaborino». Venerdì santo, invece, i bus navetta collegheranno anche con Enna bassa.
Per quel che riguarda il divieto di sosta coinciderà con il passaggio delle confraternite lungo le vie interessate dal passaggio delle sedici congreghe che si recheranno al Duomo dalle rispettive sedi.
È chiaro che l’assessore Contino, che sottolinea la collaborazione con la Sais, conta molto sull’utilizzo dei posteggi dislocati alle porte della città: «L’utilizzo dell’area del Pisciotto sarà fondamentale sia al mattino che nel pomeriggio».
La scelta di chiudere al traffico in alcune giornate specifiche è stata dettata oltre che dalla necessità per garantire le processioni «anche per dare una dimensione più vivibile centro centro cittadino visto anche l’arrivo dei turisti che prevediamo essere numerosi anche quest’anno».