Troina: si insedia il consiglio comunale dei ragazzi

Troina – Ritorna anche quest’anno, dopo la positiva e entusiasmante iniziativa riavviata nel 2015, il consiglio comunale dei ragazzi, il progetto di partecipazione attiva delle giovani generazioni alla vita pubblica della comunità, che l’amministrazione persegue come strumento di formazione di cultura civica, familiarizzazione con le istituzioni e legalità nelle scuole.

Il presidente del consiglio Alfio Giachino ha infatti convocato alle ore 17.30, nella consueta aula delle adunanze del consesso civico del palazzo municipale, i 16 neo baby consiglieri eletti il 3 aprile scorso, rispettivamente 9 della scuola primaria e 8 di quella secondaria di primo grado: Giuseppe Felice, Sara Palmigiano, Maria Lucrezia Santoro, Miriam Calabrese, Sara Di Blasi, Mariachiara Testa, Martina Scorcipiano, Salvatore Maccarrone, Gabriel Cipria, Rubina Stazzone, Francesco Calabrese, Luigi Bottitta, Francesco Suraniti, Aurora Carmeni, Pietro Vela, Chiara Palmgiano.
“Ritengo assolutamente positivo l’aver ripreso e riconfermato l’esperienza del baby consiglio comunale – spiega il presidente Giachino – , in primo luogo per l’approccio che insieme ai docenti della scuola si è voluto dare all’iniziativa. Si è trattato e si tratta di un’esperienza non disconnessa dalle attività scolastiche di studio, che crea un percorso Scuola-Comune di educazione civica applicata, che ha riguardato non solamente i ragazzi che poi sono stati eletti, ma l’intera comunità scolastica”.
Il progetto, che ha visto protagonisti i bambini delle classi quarte e quinte della scuola elementare e i ragazzi delle prime e delle seconde delle medie dell’istituto comprensivo “Don Bosco” di Troina, che si sono cimentati in una vera e propria campagna elettorale, con presentazione di programma, liste e logo ai consiglieri comunali, al presidente del consiglio, all’assessore alla pubblica amministrazione e al sindaco, domani prevede ufficialmente la loro chiamata nell’aula del consesso civico per la proclamazione e il giuramento dei consiglieri eletti, l’elezione e il giuramento del neo baby sindaco e del presidente del consiglio comunale dei ragazzi.
“Si tratta di un’esperienza di cittadinanza attiva – ha spiegato l’assessore alla pubblica istruzione Carmela Impellizzeri – , che riteniamo importante per la crescita civica e culturale dei nostri ragazzi. Con i docenti delle scuole, che ringrazio per l’impegno profuso, abbiamo valutato di riproporla dopo due anni, proprio per la valenza educativa e formativa che rappresenta e per sollecitare in loro il senso di appartenenza alla propria comunità, con decisioni che li riguardano direttamente”.
In aula sarà presente anche il baby sindaco in carica dallo scorso 2015 a oggi, Silvio Maccarrone, per il passaggio di consegne al suo neo successore.