Dall’America a Pietraperzia dopo 56 anni di lontananza

Inserita da il Apr 14th, 2017 e archiviata in Pietraperzia. Puoi seguire tutte le risposte a questo articolo tramite RSS 2.0.

PIETRAPERZIA. È tornato da Boston, in America, a Pietraperzia, dopo 56 anni. Si tratta di Ciro Mazzola. Lui era partito alla volta dell’America nel 1961con i suoi genitori, Salvatore e Stella Di Dio. Lui aveva 14 anni. Ora, a 70 anni suonati, è tornato a Pietraperzia insieme a sua moglie Luisa, originaria di Avellino. La consorte di Ciro non era mai stata a Pietraperzia. In America è rimasto il figlio della coppia, Ciro Junior, ingegnere elettronico. Ciro ha lavorato per tanti anni in un ospedale di Boston. Quando lui e sua moglie sono arrivati a Pietraperzia, sono rimasti estasiati per la bellezza della cittadina dell’ennese. Marito e moglie trascorreranno in paese le festività di Pasqua. Ripartiranno per l’America il prossimo 20 aprile. Ciro è fratello di Filippo Mazzola, presidente della Associazione Volontari Pietrina. La mattina del Venerdì Santo Ciro ha fatto, insieme a suo fratello Filippo, una capatina in piazza Vittorio Emanuele. Ha incontrato e salutato, tra l’altro, il giovane sindaco di Pietraperzia, l’avvocato Antonio Bevilacqua. Ciro e sua moglie Luisa hanno visitato la casa natale di Ciro Mazzola, al quartiere Terruccia. Poi lui ha accompagnato sua moglie a visitare tutte le bellezze di Pietraperzia tra cui chiese, monumenti e zone archeologiche. Ciro, cosa hai provato nel tornare a Pietraperzia? “Una profonda emozione nel rivedere i luoghi in cui sono nato e vissuto fino all’età di 14 anni. Avevo una profonda nostalgia di rivedere la mia Pietraperzia e il paese in cui sono nato”. Ciro Mazzola e Luisa sono arrivati in paese lo scorso 10 aprile. In questi giorni hanno visitato Pietraperzia in lungo e in largo. Ora si ripromettono di tornare ancora altre volte a Pietraperzia da cui sono rimasti profondamente colpiti ed impressionati.

Gaetano Milino


foto: Sx Salvatore Modica, Filippo Mazzola, Ciro Mazzola il sindaco di Pietraperzia Antonio Bevilacqua e Salvuccio Vasapolli







   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google

Clicca per condividere questo articolo su OKNOtizie OkNotizie



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF

Contribuisci con una donazione all'Associazione ViviSicilia ViviEnna



Pubblicita'

ViviEnna


Photo Gallery

mail: vivisicilia.it@gmail.com | Versione VEBLU 1.2ab | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata