Eletta a Gagliano la mini-amministrazione

Inserita da il Apr 19th, 2017 e archiviata in Gagliano C.to. Puoi seguire tutte le risposte a questo articolo tramite RSS 2.0.

Gagliano. Gli alunni dell’istituto comprensivo Don Bosco, primaria e secondaria di primo grado, si avvicinano alla politica e ne diventano parte attiva. Il progetto “Coloriamo il futuro” permette loro di avvicinarsi alle istituzioni e di sperimentare la democrazia. Una vera campagna elettorale è stata approntata in otto classi, con l’aiuto degli insegnanti. La propaganda ha visto mettere in campo tutti gli strumenti della politica, dai volantini alle presentazioni di candidati e programmi politici. Ciascun alunno ha valutato con serietà e obiettività l’argomento da affrontare al XVII convegno che si terrà a Peschici, dal 17 al 20 maggio. E’ stato eletto il baby consiglio comunale e poi, alla presenza del sindaco Zappulla, dell’assessore Cocuzza, del presidente del consiglio comunale La Ferrera, dell’insegnante Amoruso (referente del progetto) e dei genitori, è stata organizzata nell’aula consiliare del comune di Gagliano la cerimonia di nomina dei piccoli rappresentanti politici.

Sulla base dei programmi elettorali presentati, è stato eletto sindaco Sebastiano L’Acqua di I A, scuola secondaria. Sua vice è Selene Campagna, anche lei di I A. Minipresidente del consiglio è Andrea Armeli di II A secondaria e suo vice Giovanna Cocuzza di IV A primaria. I componenti della mini-amministrazione hanno prestato tutti giuramento, dichiarando di impegnarsi per il bene della scuola e del territorio, in modo particolare l’impegno sarà rivolto alla legalità in ogni ambito. Questo progetto di cittadinanza attiva e inclusiva si è aperto anche agli alunni che durante l’anno hanno manifestato un comportamento non proprio esemplare, per dimostrare che nessuno va escluso a scuola e in ogni ambito della vita quotidiana, perché bisogna sempre dare a tutti un’opportunità per migliorare. Grande l’entusiasmo manifestato dai ragazzi, desiderosi di diventare protagonisti attivi nel mondo della politica.

Valentina La Ferrera







   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google

Clicca per condividere questo articolo su OKNOtizie OkNotizie



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF

Contribuisci con una donazione all'Associazione ViviSicilia ViviEnna



Pubblicita'

ViviEnna


Photo Gallery

mail: vivisicilia.it@gmail.com | Versione VEBLU 1.2ab | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata