Si celebra ad Enna l’antica festa di Maria SS. La Nuova

Si celebra ad Enna sabato 22 Aprile 2017 l’antica festa di Maria SS. La Nuova, comunemente conosciuta come “La Donna Nuova”.
Questa antica festa che lega la spiritualità mariana ennese con le antiche tradizioni bizantine, celebra il culto mariano nel tempo pasquale.
La riapertura al culto dell’antica chiesa, avvenuta mercoledì 12 aprile 2017, ha dato l’avvio alle solenni celebrazioni.
Il programma, ricco e ben articolato, ha visto la celebrazione degli esercizi spirituali nei giorni 19, 20, 21 aprile, sul tema la “novità del Vangelo”.
Sabato 22, giorno della festa, alle ore 9:30 sarà celebrata una Santa Messa dove verranno affidati alla Vergine i bambini, alle ore 11:30 la Santa Messa dei confrati. Nel pomeriggio alle ore 18:00 la solenne processione e la Celebrazione Eucaristica in duomo.
Domenica 23 alle ore 10:00 la Santa Messa, alle 15:00 l’ora della misericordia e in serata un concerto tenuto dall’associazione “Peppino Salamone” di Enna.
Le celebrazioni, fortemente volute dal Collegio di Santa Maria la Nuova, sono un’occasione per rivivere un’antica tradizione che lega la città di Enna alla sua grande devozione Mariana.
Santa Maria la nuova ci guida ad Accogliere l’esperienza Pasquale di Morte e Vita perché germoglino in noi i segni della resurrezione del Cristo.

Don Giuseppe Rugolo