C’è attesa ad Enna per l’inizio dei lavori su piazza Mazzini

C’è attesa ad Enna per l’inizio dei lavori su piazza Mazzini dove verrà rifatta l’intera pavimentazione. L’apertura del cantiere era stata annunciata per fine aprile dopo che si sarebbero conclusi i riti pasquali che si sono svolti per la maggior parte proprio nella zona duomo.
Il Comune ha già proceduto alla gara e ad affidare i lavori che sono stati aggiudicati alla ditta La Rocca di Enna.
Per l’inizio ufficiale dei lavori bisognerà però attendere l’ultimo via libera della Soprintendenza ai beni culturali di Enna a cui il Comune ha chiesto delle indicazioni sulla forma, tonalità e tipologia della posa del pavimento.
Chiamato in causa l’assessore Giovanni Contino ha ribadito che gli uffici comunali hanno fatto quanto era di loro competenza ed adesso si attende la risposta dalla Soprintendenza rispetto alle prescrizioni previste.
«Auspichiamo che possa arrivare al più presto per iniziare subito i lavori che porteranno una nuova veste all’intera piazza» ha sostenuto Contino.
Diversi cittadini ennesi si sono chiesti il perchè, in concomitanza con i lavori sulla pavimentazione, non sia stata prevista una migliore collocazione della statua di Mazzini. Soprattutto la base su cui poggia sembra essere fuori dal contesto architettonico di tutto il quartiere. Dopo la levata di scudi sullo spostamento della statua in altra piazza, si era ipotizzato di decentrare la statua sempre nella piazza ma più a ridosso di una delle aiuole lasciando così libera alla vista la chiesa di San Michele recentemente ristrutturata ma non è stato possibile per cui la statua di Mazzini insieme alla base su cui poggia continuerà a restare li ed i lavori riguarderanno il nuovo pavimento e l’arredo urbano con sedili e cestini. È però necessario che i lavori possano iniziare presto per riconsegnare la piazza alla città già in occasione della festa patronale, un periodo – tra giugno e luglio – che questa piazza ospita tanti ennesi soprattutto la sera.