Enna. Calcio di Prima Categoria

Se per cinque società ennesi la stagione di Prima Categoria è terminata domenica scorsa, per altre tre si sarà ancora da attendere la lotteria degli spareggi e per una il destino sarà certamente triste.
L’Armerina per il sogno Promozione e Branciforti con la Catenanuovese per la salvezza sono le squadre che attendono ancora la loro sorte. Ad aver archiviato la stagione sono invece Enna, Agira, Leonfortese, Barrese e Città di Nicosia con quest’ultima che si è salvata senza la via degli spareggi nel rush finale.
In una stagione in cui il Troina, fresco di promozione in serie D, ha insegnato come si programma bene un successo – va ricordato che già da anni i rossoblu sono sulla cresta dell’onda – sono diverse le altre società ennesi impegnate in un obiettivo nelle categorie minori.
L’Armerina è quella che ha colpito di più ma anche quella che di più ha investito. Nell’anno dell’approdo in I Categoria i biancorossi del presidente Alberghina si ritroveranno a lottare per la Promozione ma dovranno superare, in trasferta, il Bronte negli spareggi.
Passando da un capo all’altro della classifica troviamo invece il derby delle deluse tra Branciforti e Catenanuovese, solo una però si salverà nel girone G e la Branciforti avrà dalla sua la migliore posizione durante la regular season. Il destino ha infatti voluto che fossero loro due a giocarsi l’ultimo posto per retrocedere insieme al Randazzo. Chi invece lo ha evitato con non pochi affanni è stato il Città di Nicosia che ha chiuso in classifica con tre punti sopra la zona play out. Senza infamia né lode il cammino della Barrese, da cui però ci si sarebbe potuto aspettare qualcosa in più, mentre la Leonfortese sconta ancora un assestamento societario che in poco tempo l’ha vista scivolare dalla D alla I Categoria. Uno shock patito in questa stagione chiusa a metà classifica dietro all’Agira settima. I giallorossi senza grossi clamori ma anche con merito si sono guadagnati con largo anticipo la permanenza nel campionato. Si è invece fermata ad un passo dai play off l’Enna che per diverse settimane ha anche stazionato ai vertici della classifica prima di sciogliersi come neve al sole.
Per tutte, eccezion fatta per chi è impegnato negli spareggi, adesso un periodo di riposo prima di pensare ad organizzare il futuro prendendo, magari, ad esempio quel Troina che la prossima stagione sarà la massima espressione calcistica ennese.