Enna: defiscalizzazione per attività commerciali di nuovo insediamento

Enna. Da un mese la giunta comunale prima ed il consiglio comunale dopo ha lanciato la defiscalizzazione per le attività commerciali di nuovo insediamento nell’asse viario tra la zona Lombardia e via Libertà. Un’opportunità per pagare meno tasse ma che, ad oggi, deve ancora decollare anche tra chi ha aperto di recente e sconosce questa possibilità voluta per rinvigorire il centro cittadino con nuove attività commerciali, un centro che negli ultimi dieci anni ha visto impoverirsi di negozi e chi ancora oggi resiste lo fa con grande sacrificio tra tasse da pagare e costi dei fitti che spesso sono il primo ostacolo. In tal senso tra le proposte avanzate nel tempo c’è stata quella di abbassare le tasse a chi affitta i propri locali e di contro portarle al massimo per chi, invece, preferisce tenerli chiusi piuttosto che affittarli a prezzi vantaggiosi.
Rispetto alla delibera sulla defiscalizzione Contino prosegue dicendo che «ci crediamo e siamo convinti che possa essere un incentivo per aprire nuove attività commerciali» spiega l’assessore Giovanni Contino aggiungendo pure che «l’opportunità va resa nota perchè non tutti ne sono a conoscenza».
È infatti accaduto ad alcuni neo commercianti del centro che hanno aperto un’attività ma non sapevano della possibilità di avere dei vantaggi fiscali sul pagamento di tributi quali la tassa per l’occupazione del suolo pubblico o sulla pubblicità. La misura è stata estesa per le nuove attività commerciali presenti lungo via Roma, dalla zona Lombardia a via Libertà interessando, tra le altre, piazza Mazzini, piazza Duomo, piazza VI Dicembre, piazza Bovio, via Mercato Sant’Antonio e tutte quelle vie e piazze che confinano con quest’asse centrale. La scelta di quest’asse non è casuale perchè lungo questo si vuole intensificare il flusso turistico vista la presenza di monumenti storici e di culto.