Regionali. Terremoto in casa Forza Italia di Enna per l’appoggio a Nello Musumeci

Terremoto in casa Forza Italia dove il commissario regionale Gianfranco Miccichè ha rimosso Enzo Sgroi dalla carica di commissario provinciale. Quella che negli ultimi giorni era qualcosa in più di una voce è diventata ufficialità quando lo stesso Miccichè ha dato comunicazione a Sgroi. Motivo del contendere l’appoggio di Forza Italia ennese al candidato per la presidenza della Regione Nello Musumeci.
«Ha motivato la sua scelta perchè, dice, non segue la linea politica regionale del partito. A suo dire – spiega Sgroi – Forza Italia ad Enna dopo le mancate primarie del centrodestra ha fatto la scelta di sostenere Musumeci mentre lo stesso Miccichè guarda ad una coalizione dove dentro ci siano anche i centristi di area cuffariana, di Cantiere Popolare ed altre componenti».
La replica di Sgroi è stata immediata e diretta soprattutto quando ha spiegato che la sua percezione «è quella di voler vedere un centrodestra coeso in linea con il leader Berlusconi». L’ormai prossima tornata elettorale di novembre per la Regione ha affrettato i tempi e posto la Sicilia in una posizione di laboratorio.
«Senza una posizione unitaria del centrodestra rischiamo di consegnare la Regione ai grillini. Il centrosinistra così com’è in questo momento non ha la forza di vincere».
A favore della candidatura di Musumeci si era schierato nei mesi scorsi anche Ugo Grimaldi chiedendo con forza a Miccichè di non ripetere lo stesso errore fatto cinque anni fa quando l’attuale commissario regionale azzurro si candidò alla Regione consegnano, sostiene Sgroi, «a Crocetta che è stato il peggiore presidente che la Regione potesse avere». Una sconfitta imputata allo stesso Miccichè «che se avesse appoggiato Musumeci sarebbe stato eletto senza divisione di voti».
E sull’amicizia con Grimaldi Sgroi ha ribadito a Miccichè che «io non rompo un’amicizia ultradecennale per questioni politiche. Le vedute sono quasi uguale e non sono in contrasto con la linea politica». Lo stesso Sgroi ha quindi sostenuto la sua volontà di restare dentro Forza Italia.
Miccichè avrebbe intanto già individuato il sostituto di Sgroi che è Salvatore Campione di Leonforte candidato, cinque anni fa, alle regionali con la lista “Grande Sud” di Miccichè.
Aria tesa, dunque, tra i forzisti ennesi che adesso attendono una schiarita su campo provinciale su quelle che dovranno essere le indicazioni per le regionali.

William Savoca per La Sicilia