Enna: arrivano le squadre di pronto emergenza contro le buche

Arrivano le squadre di pronto emergenza contro le buche in città. Lo annuncia il sindaco di Enna, Maurizio Dipietro, agendo così alle numerose criticità presenti in città lungo quasi tutto l’asse stradale cittadino. Per Enna è una assoluta novità che ha comunque già dato i primi effetti visto che venerdì, nel primo giorno di attività, sono stati utilizzati ben undici sacchi di bitume.
«Ho la consapevolezza che in questo settore si sono manifestati i maggiori problemi e le cose sono andate male, so che tra i problemi che la cittadinanza ha lamentato di più c’è quello della manutenzione delle strade» spiega il sindaco parlando di problema atavico per cui su suo input e con la collaborazione del comandante della polizia municipale e del responsabile dell’Ufficio Tecnico, è stata costituita una squadra formata da un vigile urbano (Angelo Comito) e da un manutentore delle strade che due volte a settimana avranno il compito di girare per la città, individuare le buche e provvedere a farle riempire. Saranno piccoli interventi manutentivi su delle buche che creano comunque maggiori difficoltà e danni alle auto come denunciato già tante volte dagli stessi automobilisti.
«Voglio essere costantemente informato su come va» ha proseguito Maurizio Dipietro spiegando pure che questa squadra d’emergenza “buche” andrà avanti fino a quando non si tornerà alla normalità sulle strade cittadine.
Un contributo alla risoluzione dei disagi potrà arrivare dagli stessi cittadini come spiega Dipietro: «Sempre nella logica di risolvere questo problema abbiamo messo sul sito del Comune, e a disposizione nella versione cartacea, una scheda per segnalare dove ci sono buche o comunque altri problemi che attengono alla manutenzione ordinaria, nell’arco di pochi giorni provvederemo a risolvere il problema».
E per il futuro? Si continuerà su questa scia come spiega meglio il sindaco.
«Stiamo avviando, con gli interventi a sostegno delle classi più svantaggiate, un’altra squadra che per tutto l’anno sarà stabilmente adibita alle piccole manutenzioni stradali e del verde».
Per dare continuità al lavoro durante l’anno si alterneranno tre squadre in turni di tre o quattro persone ogni quattro mesi. A loro dunque il compito di curare con le piccole, e costanti, manutenzioni le strade ennesi evitando così di rendere impercorribili le strade cittadine. La speranza, infine, è che i lavori possano resistere nel tempo evitando, come si assiste in queste settimane in via Roma, che interventi realizzati da circa un mese presentino nuovamente le stesse crepe.