ASP Enna. Corso per medici sulla Health Literacy

Sono aperte le iscrizioni per il corso sulla Health Literacy, accreditato e riservato al personale medico, che si terrà presso l’Ospedale di Enna in due edizioni, 26 maggio e 27 maggio prossimi. Il corso è organizzato in collaborazione con il Comitato Consultivo dell’ASP di Enna ed è patrocinato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.
I medici in servizio presso le strutture dell’ASP, i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta possono rivolgersi all’Ufficio Formazione dell’ASP di Enna per iscriversi.
L’obiettivo del corso è migliorare la relazione tra operatore sanitario e paziente attraverso una comunicazione comprensibile e l’utilizzo di semplici tecniche che permettano di verificare subito se il paziente ha compreso il senso dell’informazione che gli viene data.
La docente è la dott.ssa Federica Gazzotti, appartenente all’ASL di Modena, che ha acquisito notevole esperienza nella tematica. Il saluto sarà dato dal Direttore Generale ASP Enna, Dr. Giovanna Fidelio, dal Presidente Comitato Consultivo ASP Enna Dr. Innocenzo Di Carlo e dal
Presidente Ordine dei Medici, Dr. Renato Mancuso.
Per Health Literacy (in italiano “competenze alfabetiche funzionali in ambito sanitario”) si intende l’insieme di competenze personali, cognitive e sociali che determinano l’abilità degli individui di accedere, capire ed utilizzare le informazioni necessarie per curarsi in modo corretto (terapie, dosaggi, etc.) e per favorire e mantenere una buona salute. La Health Literacy, ambito innovativo che, per le tante implicazioni e possibili conseguenze vede un forte impegno nei paesi industrializzati, deve trovare applicazione nei diversi ambiti dell’attività sanitaria come parte integrante dei processi di cura, diventando una pratica abituale di tutti gli operatori.