Troina. Nuova isola ecologica in contrada Pizzo San Pietro

Troina – Sarà realizzata in contrada Pizzo San Pietro, lungo la Strada Statale 120 che conduce a Cesarò, nel tratto compreso tra lo stretto di San Giorgio e il cimitero comunale, la nuova isola ecologica dove sarà possibile conferire carta, cartone, vetro, plastica, alluminio, elettrodomestici ingombranti e in disuso e i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche e Elettroniche(RAEE).
L’amministrazione, in attesa che venga ripristinato il Centro Comunale di Raccolta (CCR) dei rifiuti di contrada Rocca di Gelso, attualmente interessato da un movimento franoso che lo rende inutilizzabile, ha individuato un’apposita area comunale per la raccolta della frazione secca dei rifiuti, che permetta altresì l’avvio della raccolta differenziata, secondo quanto previsto dall’Ambito di Raccolta Ottimale (ARO) dell’Ente, che partirà non appena sarà costituita la società “in house” per la gestione autonoma del servizio di raccolta, spazzamento e trasporto dei rifiuti, già deliberata dalla giunta, che il consiglio comunale sarà chiamato a approvare nella seduta convocata per lunedì prossimo.
“ Si tratta di un ulteriore passo per l’avvio definitivo della raccolta differenziata – spiega l’assessore all’ATO Rifiuti Fabio Siciliano – , nonché di un luogo in cui, oltre a stoccare la frazione secca raccolta, i cittadini potranno autonomamente conferire i propri rifiuti differenziati, avendo riconosciute le premialità previste. Da qui a breve, dunque, sarà tutto pronto per partire con un nuovo e speriamo efficiente sistema di gestione autonoma dei rifiuti”.
Sulla base del peso e della tipologia della raccolta differenziata prodotta e conferita nell’eco punto infatti, ogni titolare di utenza in possesso della card dei servizi comunali, già in uso per l’accesso alle “case dell’acqua”, attraverso un meccanismo di incentivazione diretta, accumulerà dei punti di credito che saranno commutabili in corrispettivi quantitativi per il prelievo gratuito di acqua e legna o per ottenere uno sconto in bolletta.
Dai prossimi giorni inoltre, inizierà la distribuzione alle utenze domestiche e non di 3.600 contenitori che serviranno per la raccolta differenziata porta a porta.
La consegna domiciliare sarà effettuata nei pomeriggi del mese di maggio grazie alla collaborazione dei volontari del circolo Legambiente “Ancipa” di Troina e dei ragazzi dell’IISS “Ettore Majorana” impegnati nel progetto ambiente, nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro.
I lavori di realizzazione dell’isola ecologica, per un importo complessivo di 30 mila euro, partiranno a fine giugno e saranno realizzati dalla ditta “Nebrodi Costruzioni Generali srl” di Troina, aggiudicataria della gara d’appalto.